Beauty Make up

BellezzaBio Montalto e la collezione BaciamiBio

Oggi siamo felici di portarvi con noi alla scoperta di una azienda italiana, sinonimo di eccellenza nel biologico e pioniera nella ricerca e sviluppo nel mondo della cosmesi naturale: MontaltoBio!

Scopriamo insieme come l’azienda stessa si presenta sul sito ufficiale…
La memoria dell’acqua e quella della famiglia. La forza della luce e quella della ricerca. La purezza delle materie prime e quella delle intenzioni.
È questo il mix unico di Montalto, un nome (relativamente) nuovo per una storia antica, fatta di sperimentazioni, profonda conoscenza e amore per il proprio mestiere: l’ideazione, la lavorazione e la produzione di prodotti per la cura del corpo, ottenuti unicamente da materiali naturali e, quando possibile, a chilometro zero. Per esempio piante officinali provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche e biodinamiche, principi attivi funzionali, acque rivitalizzate.
Non confondetevi però con le ultime trovate dedicate a star annoiate e in cerca di mirabolanti novità: la famiglia Montalto – prima i coniugi Filippo e Giulia, oggi il figlio Giuseppe con la moglie Enrica, e la loro figlia Silvia- si dedica allo studio della natura e alla sua valorizzazione al servizio di bellezza e salute fin dal 1957, nella sede di Busto Arsizio, nel Varesotto.
Un’attività spesso portata avanti in direzione ostinata e contraria rispetto alle mode correnti e alle suggestioni del mercato: quando i Montalto avviarono le proprie ricerche la chimica stava vivendo un boom, e sottrarsi alle sirene dei suoi derivati, plastica e petrolio in testa, sembrava impossibile. Loro, invece, lo fecero, scegliendo di concentrarsi sulla cosmesi naturale e sull’erboristeria: un matrimonio ante litteram con il bio come filosofia.
Il figlio Giuseppe, attuale amministratore dell’azienda («ma soprattutto sua anima», ama precisare), ha raccolto l’eredità dei genitori: si è specializzato in fitocosmetologia e ha unito la passione per la chimica – come processo trasformativo e abilitante – con quello dell’antroposofia. Nel 1982 ha creato il primo set di trucchi con soli coloranti naturali; nel 2001 ha realizzato la prima linea di make up completamente naturale e biologica.
Oggi la Montalto conta 10 dipendenti e decine di collaboratori, mantenendo la natura di azienda famigliare in cui tecniche, lavorazioni e cultura si trasmettono da padre in figlio; l’agile struttura decisionale e la vocazione all’innovazione, inoltre, consentono continue sperimentazioni e la creazione di linee dai prezzi contenuti nonostante l’altissima qualità.
Ogni prodotto Montalto Bellezza Bio – questo il nome del brand – viene ideato, sviluppato e testato interamente nei laboratori di Busto Arsizio; nessun componente chimico o di origine animale è utilizzato nella formulazione dei prodotti certificati.
Le lavorazioni sono interamente naturali, inclusa la macerazione al sole per 40 giorni e al buio per 40 giorni delle piante officinali e la rivitalizzazione dell’acqua, grazie a un procedimento legato alla memoria dell’acqua -con strumenti sviluppati da laboratori austriaci – che ne preserva intatta la memoria
«La nostra filosofia è offrire al pubblico solo prodotti al servizio della salute quanto della bellezza, capaci di nutrire il corpo ma anche di creare emozioni», è il motto di Giuseppe Montalto.
E quando la filosofia incontra il mercato nascono le linee Montalto Bellezza Bio.”

L’azienda 

Fin dal nostro primo incontro con l’azienda, in occasione del Sana 2017, siamo rimaste colpite dall’approccio olistico dell’azienda, che considera il benessere e la bellezza della persona le sue principali missioni, raggiungibili solo con autentica dedizione e nel pieno rispetto della vita stessa. A partire dal lontano 1957 molti passi sono stati fatti, e molti traguardi raggiunti, grazie ad un lavoro di squadra motivato e sostenuto da un profondo amore per la natura, che viene infuso e trasmesso in ogni referenza creata dal brand.
Potevamo noi #waatbgirls non emozionarci, e non restare rapite da tutto ciò? Impossibile! Eccoci quindi sul blog a raccontarvi, oltre alla storia dell’azienda, anche dei prodotti che abbiamo avuto il piacere di testare per voi.

La linea cosmetica

Parliamo della linea cosmetica BACIAMIBIO, ed in particolare dei ROSSETTI che come sapete sono una delle nostre passioni più grandi: una linea di makeup biologico prodotto in Italia, realizzato con materie prime pregiate naturali e biologiche. 

Formule all’avanguardia, capaci di regalare al contempo performance da far invidia alla cosmesi tradizionale, donando al viso nuova luce e valorizzando la nostra naturale bellezza avvalorandosi di pregiati principi attivi naturali quali Rosa Mosqueta, Meristemi di Quercia, Acido Ialuronico, Silice vegetale di Bambù, Argento e radice di Altea biodinamica. Una linea di makeup che unisce sapientemente la funzionalità dei pregiati attivi all’alta tecnologia dei tempi moderni, proponendosi sul mercato come punto di riferimento per chi desidera scegliere un makeup naturale e performante.

I rossetti BaciamiBio

Le 12 nuances di rossetti nella gamma Baciamibio®, certificati biologici e due vegani, sono nutrienti e protettive grazie alla presenza del Burro di Karitè, dolci grazie all’estratto di liquirizia e capaci di ridurre le piccole rughe per merito dell’olio di Rosa Mosqueta. Inoltre non contengono allergeni, parabeni e siliconi. Sono Ogm e gluten free, Nichel e lead tested. Un brand Naturale, Biologico, Ecosostenibile persino nel packaging, ottenuto con plastica vegetale da fonte rinnovabile (MaterBi®).

I rossetti Baciamibio si presentano in un pack secondario in cartone riciclato,una confezione elegante e curata in cui sono riportati tutti i dati principali del prodotto, tra cui il nome della colorazione, l’inci, le certificazioni ed il logo del prodotto. Aprendo la scatolina ci troviamo di fronte al vero e proprio bullet in plastica vegetale bianca e argento, che risulta pratico ed essenziale. il nostro rossetto naturale sarà così ben protetto dagli urti e dagli sbalzi di temperatura.

Le 12 nuances

La linea si compone di 12 nuances splendide che abbracciano ogni tipologia di pelle ed incarnato: noi stesse, che abbiamo colori e sottotoni differenti, abbiamo trovato i nostri preferiti, capaci di valorizzare la nostra naturale bellezza in maniera impeccabile.

le nuances nei toni rosati
le nuances nei toni più caldi ed aranciati

Di seguito le 10 nuances naturali:
rossetto bio 01 Darling


rossetto bio 02 Elegance


rossetto bio 03 Happyness


rossetto bio 04 Celebration


rossetto bio 05 True Love


rossetto bio 06 Magic


rossetto bio 07 Feeling


rossetto bio 08 Comfort


rossetto bio 09 Confidence


rossetto bio 10 Absolute


Ed eccovi le 2 nuances che si avvalgono di una formula vegan:

rossetto bio 20 Euphoria 


rossetto bio 21 Red Carpet

Paola risplende con il suo Red Carpet!

Le nostre considerazioni
La collezione ci è piaciuta moltissimo, ci siamo divertite nello sperimentare con le varie texture e colorazioni ed abbiamo potuto constatare che in gamma sono principalmente presenti 2 tipologie di finish: alcune nuances hanno un finish più cremoso-sheer, mentre altre hanno un finish decisamente più satinato e tendente al mat.

Paola indossa il rossetto bio 02 Elegance, il suo preferito!

Alcuni invece, come Magic e True love che sono tra le nuances più scure e profonde, rivelano la loro capacità di fissarsi alle labbra solo dopo un pò, dopo essersi ben asciugati, rimanendo al contempo piuttosto cremosi.

Valentina indossa True love…è amore!

La formula cremosa ha in alcuni casi, e in base alla tipologia di pelle, necessità di essere accompagnata da un filo di matita sul contorno labbra, per garantirne una lunga durata e una performance ottimale, ma anche questo è qualcosa che va considerato in base alla nuance scelta, poichè alcune- in particolare le nuances nei toni nude e del marrone- si aggrappano e fissano benissimo alle labbra senza bisogno di matita. A nostro avviso, una collezione splendida che ci fa sentire naturalmente belle, e sicure nell’utilizzare un prodotto makeup che ci valorizza rispettando la nostra pelle!

Paola risplende con il suo Red Carpet!

Per struccarsi ed eliminare le impurità accumulate durante il giorno, Bellezza Bio Montalto ci propone il delicato Struccante Micellare certificato biologico, idoneo a tutte le parti del viso ed ideale anche per le pelli e gli occhi sensibili…noi lo abbiamo provato ed è realmente delicatissimo! Troviamo sia perfetto per eliminare ogni tipo di makeup dal viso, per i rossetti BaciamiBio e probabilmente per il makeup long lasting occorre un secondo passaggio del prodotto, accompagnato da un delicato massaggio che catturi ogni residuo di trucco.
Per conoscere la storia e scoprire le referenze di questa meravigliosa azienda vi invitiamo a visitare il sito ufficiale QUI.
A presto su WeAreAddictedToBio!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *