Beauty Skincare

La Skincare per la Pelle Secca, Sensibile e Matura

Benritrovati su Waatb!

L’articolo di oggi dà il via ad una serie di post dedicati alla skincare, dedicati alle varie tipologie di pelle.

“Qual è la skincare adatta a me?”

Sul nostro gruppo Facebook ” We Are addicted to BIO – Natural Beauty & Green Lifestylein tantissimi ci chiedete sempre consigli, suggerimenti e prodotti adatti alla vostra tipologia di pelle ed alle vostre specifiche esigenze.

Proprio per questo, abbiamo pensato di approfondire l’argomento qui sul blog, dedicando all’argomento una serie di post dettagliati in cui vi mostreremo, di volta in volta, anche una selezione di prodotti pensati per il tipo di pelle di cui tratteremo.

La Skincare per la Pelle Secca, Sensibile e Matura

Scopriamo insieme come capire se appartenete a questa tipologia, e come fare per prendervi cura al meglio della vostra pelle.

La pelle a tendenza secca

Questa particolare tipologia di pelle presenta due caratteristiche fondamentali: produce poco sebo, ed è disidratata. Le manca quindi non solo la naturale barriera protettiva fornita dal sebo naturale, ma anche una percentuale di acqua che la mantenga idratata e morbida.

Potrete riconoscervi facilmente in questa categoria se riscontrate la presenza di alcuni di questi fattori:

  • pelle che pizzica
  • pelle che tira
  • pelle che prude
  • pelle che si infiamma, arrossa e sensibilizza con molta facilità
  • pelle poco tonica, poco elastica, che si segna facilmente
  • pelle che si segna precocemente, e presenta rughette e linee di espressione
  • pelle che beneficia dell’applicazione di sieri idratanti e appare come rimpolpata
  • pelle che risplende dopo l’utilizzo di creme e burri nutrienti

La pelle a tendenza sensibile

Molto spesso la pelle secca è anche sensibile, proprio per i motivi suddetti. E’ importante fornirle protezione ed utilizzare cosmetici con estratti attivi naturali, che vadano a rinforzarla e a fornirle ciò che, per svariati motivi, non riesce a produrre da sè.

Non solo la pelle secca, ma anche la pelle mista può essere sensibile, caso per cui dovremo curarci di inserire nella nostra skincare degli attivi lenitivi e sfiammanti, e sceglieremo degli olii vegetali nutrienti e lenitivi ma non troppo pesanti-proprio perchè la pelle mista potrebbe ributtarli fuori.

E’ più frequente però che sia la pelle secca a sensibilizzarsi, per la sua difficoltà ad autoproteggersi.

E’ anche possibile che la pelle risulti secca e sensibile dopo aver effettuato trattamenti dermatologici importanti-uno su tutti, le cure antiacne effettuate sotto consulto dermatologico, con prodotti medicali. In tal caso, sarà nostra cura fornire alla pelle ciò di cui ha bisogno in quel determinato momento della vita, avendo cura poi di seguire una skincare differente, e più adatta alla nostra tipologia di pelle, una volta che essa si sarà riequilibrata.

La pelle matura

Con il passare degli anni, e con il naturale cambiamento ormonale, la nostra pelle avrà meno collagene naturale,  e risulterà tendenzialmente poco tonica, secca e spenta.

La pelle matura ha bisogno di essere nutrita ed idratata, per sostenerne i naturali processi fisiologici.

Solitamente la pelle matura è anche secca ed ha molta necessità di burri ed olii nutrienti, ma se avete la pelle mista o grassa anche in età avanzata, dovrete utilizzare ingredienti specifici, che ne preservino idratazione e compattezza senza appesantirla o ungerla eccessivamente.

Una selezione di prodotti consigliati dalle #waatbgirls per la pelle secca

Eccoci con una serie di prodotti cosmetici, di cui abbiamo ampiamente testato l’efficacia e l’affidabilità, tra cui vi consigliamo di scegliere, per costruire una skincare adeguata a questa particolare tipologia di pelle.

  • Latte Detergente per il Viso Alia Skincare

pelle secca

Un morbido latte detergente cremoso che avvolge il viso in una carezza: delicato e dermoaffine, pulisce il viso senza aggredirlo e nel contempo ne preserva il nutrimento e l’idratazione.

Il profumo goloso e delicato di mandorle siciliane avvolge i sensi, e lo rende un trattamento d’eccezione.

  • Tonico BioMarina Urban Defense

skincare

Una preziosa miscela di acque floreali di rosa, lavanda, mirto ed arancio amaro, da vaporizzare abbondantemente sul viso prima di applicare il siero o la crema idratante.

Tonifica la pelle e la rinforza, aiutandola a preservare la naturale idratazione.

  • Green Mist Faber Organic

skincare

Un trattamento d’elezione ricchissimo di sostanze antiossidanti: thè matcha, lactobacilli ed acido ialuronico idratano a fondo, illuminano e ravvivano il colorito dell’incarnato.

skincare

Un prodotto meraviglioso, che noi #waatbgirls vi suggeriamo di utilizzare sia con la #milkmask abbinata e presente nel pack, sia imbibendo i patch occhi realizzati da Ros di #beautythingshandmade e applicandoli sulla delicata zona perioculare, per schiarire le occhiaie e sgonfiare le borse.

  • Siero alla vitamina C di Clochee Organic

skincare

Se avete la pelle secca, non mancate di inserire nella vostra routine questa meravigliosa vitamina: vi regalerà una pelle radiosa, tonica e vitale!

Anche noi ce ne siamo innamorate, in particolare grazie a questo Siero Viso che ne racchiude l’essenza, regalando alla pelle nuova luce, rinforzandola e migliorandone l’elasticità.

  • Vitamin Oil Cocktail Active Renewal di Mossa Cosmetics

skincare

Un pool di 10 pregiati olii vegetali che restituiscono tono, luce e vitalità alla pelle.

Un blend unico capace di regalare alla pelle elasticità, morbidezza e luminosità.

  • Skin Superfood Alkemie

skincare

Uno dei prodotti che ci ha rubato il cuore nell’ultimo periodo: la sua formula racchiude un mix di pregiati attivi multivitaminici capaci di rivitalizzare la pelle, in particolar modo quella secca e sensibile.

Contiene guaranà, acerola, mirtillo, camu camu amazzonico, olivello spinoso, Vitamina C in infusione in olii organici di chia, argan, riso, jojoba, germe di grano, insieme a squalene e vitamina E ed F. 

Una vera bomba vitaminica!

  • EcoDermoOil di Latte e Luna 

skincare

Un siero oleoso superconcentrato, nutriente e riparatore, in grado di rigenerare e tonificare la pelle.

Poichè sostiene i processi riparativi cutanei, è indicato in caso di colorito spento, mancanza di tono, rughe e linee d’espressione, smagliature e cicatrici. 

Contiene olii vegetali purissimi, vitamina E ed estratti vegetali di elicriso e camomilla.

  • Intensive Serum Skin Barrier Protection di Ambaduè

skincare

Un Siero altamente performante, che svolge azione antiossidante, tonificante, calmante e protettiva.

Contiene una preziosa combinazione di estratto di rodiola con due amminoacidi, alanina e carnosina, capaci di regolare i processi infiammatori tipici della pelle sensibile. 

L’acido ialuronico e NMF vegetale, presenti in formula, favoriscono il ripristino del naturale fattore d’idratazione. La vitamina E riduce la disidratazione e insieme all’olio di avocado e all’estratto di malva, ginseng, echinacea e lampone, ha effetto antiossidante, tonificante, emolliente, lenitivo e rigenerante.

  • Repair Viso Latte e Luna

skincare

Un prodotto particolare, dalla forte azione anti-aging grazie all’alta presenza di attivi funzionali, quali l’avocado, l’albicocca, i fitosteroli e la lecitina di soia.

Molto lenitiva, aiuta la cute, anche compromessa, ad attivare i suoi naturali meccanismi auto-rigenerativi, regolando la produzione di sebo, ricompattando la pelle, intervenendo sull’ invecchiamento cutaneo.

Ideale su pelli secche ma anche impure, soggette ad arrossamenti, pori dilatati ed anche acne. 

Perfetta come base trucco, crea un film protettivo, non occlusivo, che rende la pelle più levigata.

Il suo delicato profumo di mughetto la rende piacevolissima da utilizzare!

  • Advanced AntiAgeing Face Cream Ambaduè

skincare

Una morbida crema viso formulata con cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, bioliquefatto da crusca di grano e acido ialuronico a basso peso molecolare.

Promuove il rinnovamento cellulare, migliora l’elasticità cutanea contrastando i segni del tempo.

Ideale su pelli secche e sensibili, in abbinamento all’Intensive Serum citato sopra, rafforza e protegge la pelle in maniera visibile, rendendola morbida, levigata e compatta.

  • Crema Viso Idratante e Nutriente Double B Tailored Beauty

skincare

Ve l’abbiamo raccontata da pochissimo qui, e la citiamo ancora una volta, perchè merita davvero di rientrare in questa preziosa selezione.

Una formula leggera, impalpabile e setosa, che avvolge il viso in un velo nutriente e protettivo. 

Contiene olio di Argan, burro di Karité, olio di Cocco, olio di Jojoba, vitamina E, Acido ialuronico.

Si assorbe rapidamente, ma non manca di fornire idratazione e nutrimento per tutto il giorno, permettendo anche alle pelli più secche di arrivare a fine giornata ben protette, idratate e nutrite.

skincare

Citiamo di nuovo Double per inserire in elenco il suo meraviglioso #megliodelfiller.

Si tratta di una crema soffice ad effetto filler e rimpolpante, che contiene acido ialuronico in forma di microsfere ed anche a basso peso molecolare: questa combo distende le rughette dall’interno, donando un visibile effetto filler naturale!

Non ne facciamo mistero: è uno dei nostri prodotti preferiti per la cura della delicata zona perioculare!

  • Better Than Botox di Alkemie Cosmetics

skincare

A questo prodotto meraviglioso abbiamo dedicato una review completa che potete leggere qui.

Un crema dalla texture fluida, che si fonde immediatamente con la pelle, levigandola, nutrendola e illuminandola.

Il pool di pregiati attivi vegetali svolge una azione mirata, con effetto lifting, rimpolpante e rassodante.

Contiene Beautifeye ™, Luminescine, Olio di tsubaki, Silicone vegetale, Acqua di fiordaliso bio, Caffeina naturale: una formula davvero unica, capace di offrire una alternativa naturale alla blefaroplastica.

  • Firming Wrinkle Smoothing Eye Cream Age Excellence

skincare

Un ricco trattamento rassodante ed antirughe, dedicato alla delicata zona del contorno occhi.

Gli antiossidanti presenti nel sambuco nero riparano efficacemente la pelle, mentre i biopolimeri naturali incentivano il riempimento intensivo delle rughe e levigano la pelle nella zona del contorno occhi.

Una morbida crema fondente, fluida e piacevole da utilizzare, perfetta anche per levigare le rughette e per schiarire le occhiaie, dona nuova luce allo sguardo.

  • Maschera Viso in Tessuto Gyada Cosmetics Effetto Rimpolpante & Maschera Viso in Tessuto Biofficina Toscana Effetto Idratante Illuminante

E veniamo infine alle maschere viso: un trattamento che non dovrebbe MAI mancare in una buona skincare!

Le Maschere in Tessuto

Due maschere in tessuto a dir poco straordinarie: la prima è perfetta se avete pelle matura, spenta, ingrigita o stanca. Un vero booster idratante ad effetto rimpolpante, contiene un complesso rivitalizzante ed antietà a base di caffeina, equiseto e tè verde.

skincare

La seconda, in tessuto di cellulosa biodegradabile di origine naturale, è ricca di sostanze emollienti, antiossidanti e illuminanti per una pelle compatta, idratata e luminosa.
Contiene Rubiox®, un esclusivo principio brevettato derivato da frutti rossi delle colline toscane, con proprietà antiossidanti e protettive-restitutive, agisce in sinergia con acido ialuronico a peso molecolare differenziato, oli bio idratanti, vitamine e altri principi lenitivi.
Un bioliquefatto da verbasco completa la formula con un effetto illuminante.

Le Maschere in Crema

skincare

Una tipologia di prodotto che noi #waatbgirls adoriamo! Scegliete il trattamento più indicato per la vostra tipologia di pelle, e concedetevi un pò di relax… il vostro viso ne gioverà moltissimo!

Una maschera viso perfetta per tutti i tipi di pelle, ma consigliatissima per le pelli secche e devitalizzate, così come per quelle ingrigite perchè asfittiche.

skincare

A base di miele di Manuka, ad effetto nutriente e ringiovanente, combinato ad argilla bianca, in grado di rimuovere le cellule morte e le impurità dalla superficie cutanea, dona una pelle equilibrata e radiosa.

  • Bioearth Maschera Viso Antiage

Una maschera che ci ha conquistate alla prima applicazione: dalla texture morbida, avvolgente e setosa, è ricca di estratti di bacche di goji e ginseng, dalla forte azione antiossidante e tonificante.

skincare

Il Caolino, o argilla bianca, purifica e rinnova l’epidermide, con delicatezza, rendendola liscia e luminosa.

Dopo l’applicazione, la pelle del viso è visibilmente più luminosa, purificata e morbida.

Ci emozioniamo un pò a parlarvene, perchè noi questa maschera l’abbiamo vista nascere!

Abbiamo testato in anteprima sul nostro viso la sua formula, quasi un anno fa: è pazzesco il modo in cui riesce a cancellare dal viso la stanchezza e le piccole linee di espressione, rendendo la pelle più luminosa, come rimpolpata.

skincare

È a base di Acido Ialuronico, sia a basso che ad alto peso molecolare – la stessa combo che Double ha infilato anche in #megliodelfillerolio di Mandorle dolci, Collagene vegetale, Camomilla, Calendula e Licopene dalla buccia di pomodoro, che è un potentissimo antiossidante, e contrasta i radicali liberi.

A noi piace tanto, e ve la consigliamo come trattamento abituale una volta a settimana, ma anche in occasione di una cena romantica o di un evento speciale.

Ma non dimentichiamo…le labbra!

Delicatissime e bisognose di coccole speciali, le nostre labbra ci accompagnano in tutte le nostre espressioni quotidiane, affrontando vento, freddo, secchezza e quant’altro.

Per prima cosa, vi suggeriamo di  scrubbarle ogni tanto con un prodotto specifico-noi amiamo lo Scrub Labbra Agrumato di Biofficina Toscana, ma anche quello “diy” realizzato con mezzo cucchiaino di miele e zucchero di canna! Slurp!

Come secondo passaggio, per tutti i tipi di pelle, ma in modo particolare per le pelli secche, mature e sensibili vi consigliamo LUI!

  • Stick Per Le Labbra Dr Hauschka

Durante il nostro meraviglioso Viaggio A Bad Boll, vi abbiamo raccontato di quanto amore, rispetto e conoscenza della natura, vivano nel cuore di questi prodotti cosmetici.

skincare

All’interno della formula di questo Stick protettivo, troviamo burro di karité, cera d’api, olio di mandorla e antillide, che nutrono la pelle sensibile delle labbra e la schermano dalle aggressioni esterne.

Basta un velo di questo stick per avvolgere e nutrire intensamente le labbra, e preservarne a lungo l’idratazione.

Speriamo che questo post vi sia utile, se avete necessità di dubbi o chiarimenti scriveteci pure nei commenti.

A presto su Waatb!

 

 

 

 

 

You may also like...

6 Comments

  1. Elena says:

    Ragazze siete fantastiche!!attendevo da tempo post dettagliati con consigli per le varie tipologie di pelle 😍😍😍❤❤❤

    1. waatb says:

      Ci fa davvero piacere esservi di aiuto <3

  2. Marica says:

    Questo articolo è fatto apposta per me soprattutto in questo periodo in cui la mia pelle mista (e diversamente giovane) diventa secca e tende a desquamarsi.
    Belli tutti i prodotti (in particolare quelli di Double che io amo con tutto il cuore). Però quelli di Latte&Luna hanno catturato la mia attenzione in modo particolare.
    Grazie per i vostri consigli!

    1. waatb says:

      Grazie a voi che ci sostenete e supportate sempre! ps con Latte & Luna dopo il primo utilizzo sarà amore eterno…preparati!

  3. Erica sorbo says:

    Devo assolutamente provare il tonico di bio Marina e il burro cacao

    1. waatb says:

      Siiii! Erica sono fantastici, a noi piacciono molto. Una garanzia di efficacia e qualità per la nostra bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *