Beauty Skincare

La Skincare per la Pelle Mista e Impura

Benritrovati su Waatb!

L’articolo di oggi è il secondo di una serie di post dedicati alla skincare, dedicati alle varie tipologie di pelle.

Cliccando QUI, potete leggere il primo articolo, dedicato alla skincare per la pelle secca, sensibile e matura.

“Qual è la skincare adatta a me?”

Sul nostro gruppo Facebook ” We Are addicted to BIO – Natural Beauty & Green Lifestyle” in tantissimi ci chiedete sempre consigli, suggerimenti e prodotti adatti alla vostra tipologia di pelle ed alle vostre specifiche esigenze.

Proprio per questo, abbiamo pensato di approfondire l’argomento, dedicandogli una serie di articoli dettagliati in cui vi mostreremo, di volta in volta, anche una selezione di prodotti pensati per il tipo di pelle di cui tratteremo.

skincare pelle mista

La Skincare per la Pelle Mista ed Impura

Scopriamo insieme come capire se appartenete a questa tipologia, e come fare per prendervi cura al meglio della vostra pelle.

La pelle a tendenza mista ed impura

Questa particolare tipologia di pelle presenta alcune caratteristiche fondamentali che la rendono immediatamente riconoscibile: è mista, ciò significa che in alcune zone del viso produrrà più sebo, mentre in altre zone tenderà ad essere più secca.

La pelle mista ed impura è la tipologia di pelle più frequentemente diffusa.

Potrete riconoscervi facilmente in questa categoria se riscontrate la presenza di alcuni di questi fattori:

  • pelle che si lucida
  • pelle che tende a creare impurità
  • pelle che tende a lucidarsi nella zona T ( fronte, naso e mento)
  • alcune zone del viso sono secche, altre impure
  • le zone secche tendono ad essere sensibili e a volte presentano capillari fragili
  • tendenza a formare punti neri, punti bianchi e comedoni
  • pelle che in alcune zone forma più rughe e linee rispetto ad altre zone
  • pelle che tende a lucidare il makeup dopo poco tempo dall’applicazione
  • pelle che beneficia dell’applicazione di creme dalla texture leggera ed idratante

La pelle a tendenza mista

Come abbiamo visto, la pelle mista è la tipologia di pelle più diffusa al mondo, probabilmente per questioni genetiche.

La sua massiccia presenza tra la popolazione ha spinto le aziende a formulare cosmetici sempre più avanzati e performanti, per ovviare alle principali problematiche legate ad essa, ovvero la tendenza a lucidarsi e a creare impurità.

La pelle a tendenza mista nelle varie fasi della vita

Sappiamo che lo stato della pelle cambia in base a molteplici fattori ( età, stile di vita ed alimentazione, fase ormonale).

In alcuni momenti, come ad esempio la fase adolescenziale-ma anche a volte in gravidanza o in menopausa, poichè la cosa è molto soggettiva- la pelle mostrerà dei picchi di particolare impurità, che andranno gestiti con l’ausilio di un dermatologo. 

Superato il momento critico, potrete sicuramente adottare una routine specifica, possibilmente priva di siliconi e petrolati che come sapete tendono ad occludere i pori e a sporcare prematuramente la pelle.

La pelle mista a tendenza impura

La pelle mista, come abbiamo visto, tende a sporcarsi facilmente.

Quando è fortemente impura, si lucida visibilmente, più spesso nella zona T ma anche su tutto il viso: questa condizione della pelle può provocare forte disagio psicologico, anche perchè spesso è proprio il viso-il nostro principale strumento di comunicazione con il mondo esterno- a mostrare un fiorire di brufoli, punti neri e impurità.

L’effetto “rebound”

Un aspetto da considerare, per questa tipologia di pelle, è che i trattamenti aggressivi spesso non fanno che peggiorarne la condizione: questo porta al famoso “effetto rebound”.

Quando la produzione di sebo, una secrezione naturale che mantiene la pelle morbida e protetta, è all’eccesso, noi pensiamo di dover sgrassare per purificare e riportare la pelle alla normalità.

Niente di più sbagliato: in questo modo, andiamo ad impoverire eccessivamente il manto idrolipidico, ed esso per reazione, essendo programmato per proteggere il corpo, ne produrrà ancora ed ancora, portando all’esasperazione del problema.

La parola chiave in questi casi è sempre una: delicatezza.

Occorre infatti adottare sì una routine purificante, ma non eccessivamente sgrassante.

Una pulizia delicata e rinfrescante, unita ad un tonico riequilibrante ed una crema viso dalla texture leggera e fondente, ricca di principi attivi riequilibranti, sarà l’ideale per riportare la pelle al suo naturale equilibrio.

La pelle mista ed impura in età adulta

Argomento interessante, che nel campo cosmetico ha creato nuovi input e nuove domande a cui rispondere: e quando la pelle è mista e matura, che si fa?

Sappiamo che la pelle mista ha esigenze specifiche, e quando diventa matura le cose cambiano: per mantenersi giovane ed elastica, avrà bisogno di introdurre una quantità di olii vegetali adatti, all’interno della sua routine.

Non tutti lo sanno, ma ci sono alcuni olii vegetali che sono meravigliosi sulla pelle mista, sia in giovane età che in età adulta: jojoba, argan, ribes, enotera e vinaccioli.

Un piccolo quantitativo aggiunto alla vostra routine abituale-ovviamente specifica per pelle mista- la aiuterà a mantenersi morbida, equilibrata ed idratata.

Alcuni rimedi naturali per la pelle mista ed impura: #waatbbeautytips

  • Utilizzate il gel di aloe vera per idratare e proteggere la pelle
  • Provate a mescolare una noce di gel di aloe vera con poco olio vegetale a voi adatto, ed applicatelo sul viso, per donare idratazione e nutrimento leggero
  • Utilizzate idrolati di hamamelis, salvia sclarea, lavanda e rosa per preparare maschere viso con argilla bianca,  e vaporizzateli abbondantemente per usarli come tonici viso

Una selezione di prodotti consigliati dalle #waatbgirls per la pelle mista

Eccoci con una serie di prodotti cosmetici, di cui abbiamo ampiamente testato l’efficacia e l’affidabilità, tra cui vi consigliamo di scegliere, per costruire una skincare adeguata a questa particolare tipologia di pelle.

  • Gel Detergente Purificante Gyada Cosmetics linea Renaissance

Una linea che a noi #waatbgirls è piaciuta molto, la Renaissance! La linea purificante è perfetta per pelli miste: in particolare, questo gel detergente contiene estratti di salvia, bardana, hamamelis, menta ed eucalipto, che purificano delicatamente, lasciando una piacevole sensazione di freschezza.

  • Mousse Rebalance R1.1 linea V.Cell Cosmoderma 

Una meravigliosa mousse, delicata e purificante, dal leggero sentore di tea tree oil.
Molto piacevole da usare al mattino, per pulire il viso e prepararlo alla skincare. Si può usare anche sugli occhi senza alcun problema, non brucia.

  • Mousse Detergente alla Malva Biofficina Toscana

Unica, per la sua dolcezza e delicatezza: ideata per pelli delicate, sensibili e a tendenza secca, in realtà è perfetta su ogni tipologia di pelle.

Con estratti vegetali pregiati di passiflora, calendula ed elicriso.

Ideale su pelli miste, reattive e sensibilizzate, con capillari fragili e con zone secche, così come per le pelli impure: pulisce in profondità, ma con delicatezza.

Un tonico lenitivo, ricco di estratto di tè verde: contiene vitamine B, K, C, P e sali minerali.

Può essere utile per ridurre l’aspetto di capillari rotti, perchè ha proprietà rigeneranti, riduce la rosacea e ha altresì virtù antiossidanti.

L’estratto di Gingko Biloba rafforza il tessuto connettivo, svolgendo un effetto anti-invecchiamento.

Una mist straordinaria: contiene 3 tipi di Tè verde con tipi di estrazione diversa (sospensione, glicerina, acquosa). Molto piacevole all’utilizzo, ha un delicato profumo di thè verde.

I  lactobacilli presenti in formulapotenziano l’effetto antiossidante del prodotto.

La miscela di diversi estratti vegetali protegge la pelle dai radicali liberi rendendola più luminosa.

Un tonico ad azione anti-age, formulato per combattere lo stress ossidativo responsabile dei fenomeni di invecchiamento accelerato.

L’acqua di melograno stimola la produzione di collagene migliorando l’elasticità cutanea contrastando i segni del tempo.

Cellule staminali di escolzia limitano i danni dati dall’inquinamento, UV e tabacco.

Ideale per le pelli miste e mature.

Un fluido leggero e di facile assorbimento,dalla consistenza fluida.

Arricchito con l’Estratto di Orchidea Bianca, ricco di minerali e polisaccaridi dalle proprietà rigeneranti e antiossidanti.

Efficace non solo per contrastare l’invecchiamento, ma anche per proteggere la pelle da ogni forma di stress cutaneo.

Ottimo come base per il trucco, ideale per pelli miste mature. Ha un profumo delicato, fine ed elegante.

Un Siero meraviglioso! A rapido assorbimento con azione dermopurificante, idratante e antiossidante.

Adatto per tutti i tipi di pelle, specialmente per quelle impure.

L’estratto di opuntia, ricco di mucillagini e fibre, ricrea sulla pelle una barriera protettiva che la protegge dall’ambiente esterno e promuove, in combinazione con la provitamina B5, i processi rigenerativi dei tessuti.

La formula è ricca di acido ialuronico, allantoina, NMF vegetale e bioliquefatto da crusca di grano: idrata in profondità, promuove il rinnovamento cellulare, migliora l’elasticità cutanea contrastando i segni del tempo.

Issopo, bardana, viola tricolor, salice e lampone conferiscono al siero azione dermopurificante, lenitiva e astringente.

Tutta la potenza di un siero nella consistenza di una crema leggera, che mantiene la pelle luminosa, ma non lucida.   

La sua preziosa formulazione gli permette di essere usato come siero, crema e primer.

Un complesso di idrossiacidi da frutta mantiene la pelle rigenerata e tonica. I lactobacilli potenziano l’effetto antiage e antiossidante del tè matcha per una pelle idratata e radiosa.

Protegge dai radicali liberi e dalla comparsa di macchie brune, per avere un colorito omogeneo e pelle distesa.

Un Siero leggerissimo dalla forte azione normalizzante e purificante.

Concentra elevate dosi di attivi funzionali dalle proprietà astringenti, rinfrescanti, disarrossanti e lenitive.

Ottimo su pelli fortemente impure, grasse e acneiche, contrasta la sovrapproduzione di sebo, restringendo i pori e donando un immediato effetto opaco.

 

Una crema viso dalla texture morbida e compatta, molto piacevole all’utilizzo, che si adatta ad ogni tipologia di pelle.

Formulata con cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, bioliquefatto da crusca di grano e acido ialuronico a basso peso molecolare.

Promuove il rinnovamento cellulare, migliora l’elasticità cutanea contrastando i segni del tempo.

L’elevata concentrazione dell’innovativo complesso biotecnologico, altamente biodisponibile, formato da cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, ben noto bioflavonoide naturale, conferisce alla formulazione un’azione mirata sul metabolismo cellulare, riducendo la principale causa del suo deterioramento: ossidazione naturale e indotta.

L’aggiunta di attivi funzionali di comprovata efficacia quali acido ialuronico a basso peso molecolare (Hydrolized Hyaluronic Acid) e bioliquefatto da crusca di grano, promuove il rinnovamento cellulare, migliora l’elasticità cutanea contrastando i segni del tempo.

 

Un trattamento quotidiano ad azione uniformante per la pelle del viso, del collo e del decollete soggetta a discromie.

Gli estratti biologici di Liquirizia e Achillea, dalle riconosciute proprietà schiarenti e uniformanti, aiutano infatti a ridurre le macchie e le imperfezioni della pelle, rendendo il colorito più uniforme e naturale.

Su pelle mista è favolosa: mantiene a lungo idratazione e compattezza, regalando un colorito radioso.

  • Crema Gel Malva Biofficina Toscana

Una crema gel fresca, fondente e delicata. Perfetta per chi non sopporta creme sul viso, e cerca sempre texture leggere e idratanti!

Di rapido assorbimento, grazie alle mucillagini di malva contenute in formula esplica azione addolcente, lenitiva e sfiammante.

Ottima su pelli miste ed impure soggette a sensibilizzazione, capillari fragili e e leggera couperose.

Il primo prodotto di una linea cosmetica che, secondo noi, avrà molto successo!

Una crema semplice e insieme superconcentrata, attiva e funzionale: la bava di lumaca, assoluta protagonista, agisce contro rughe, desquamazione, acne, cicatrici, lesioni, smagliature, macchie della pelle .

 

Una maschera delicatissima ed efficace, trattamento d’elezione per effettuare una profonda pulizia della pelle mista ed impura.

A base di Caolino, è morbida e piacevole sul viso, non tirà nè secca la pelle durante l’applicazione, rimanendo fresca e morbida.

La Maschera Purificante ideale per le pelli miste e mature: oltre al pack super elegante, ci offre una formula delicata ma efficace per purificare a fondo con dolcezza.

Contiene Oligoelementi di Zinco, Rame, Ferro, Silicio e Magnesio, Estratto di Tè Verde Biologico, Cetriolo, Olio Essenziale di Salvia, Torba Nera e Argilla Verde.

Meravigliosa per ossigenare a fondo la pelle!

Vi abbiamo parlato da poco del multimasking e delle nuovissime maschere lanciate da questo brand, che tanto apprezziamo.

Due le maschere Biofficina Toscana pensate per la bellezza delle pelli miste ed impure: una in tessuto, ad azione idratante e purificante, ottima come trattamento d’urto comodo da portare sempre con sè.

L’altra in formula cremosa, a base di argilla gialla oro dall’azione detox, ossigenante e purificante.

Vi ricordiamo che sulle zone più secche del viso potete applicare le altre maschere-illuminante e lenitiva-proposte dal brand.

  • Maschera al Sedano Naturys

Una maschera dal packaging pucciosissimo, che rimanda immediatamente ad un’idea di naturalezza, di cosmesi organica e pulita.

La formula particolare contiene estratto di sedano, che idrata, ammorbidisce e stimola la produzione di collagene.

Ideale per pelli miste e impure, sensibilizzate e che necessitano di un surplus di idratazione.

E’ possibile utilizzarla anche come siero intensivo, da applicare alla sera e rimuovere al mattino dopo, per una azione urto, levigante e rimpolpante.

Uno scrub gradevolissimo: si tratta di una crema ricca, che rimuove lo strato di cellule morte e le impurità grazie ai cristalli di quarzo presenti nella sua formula, donando alla pelle morbidezza e luminosità.

 L’efficace azione esfoliante è bilanciata dall’effetto idratante e lenitivo offerto dagli estratti vegetali biologici di Avena e Malva, che rendono lo scrub adatto a tutti i tipi di pelle.

Una crema esfoliante delicata indicata per pelli secche e sensibili, che consigliamo anche alle pelli miste mature.

Formulata con attivi funzionali che promuovono il turnover epidermico e la microcircolazione cutanea.

Microgranuli di pura cellulosa, da fonti rinnovabili, che esfoliano in maniera delicata, rendendo la pelle più luminosa e recettiva ai principi funzionali della formulazione e ai trattamenti cosmetici successivi.

La formula in crema permette l’ottenimento contemporaneo di esfoliazione, idratazione, nutrimento ed azione purificante grazie alla sinergia di burro di karitè, olio di mandorle dolci ed estratti di bardana, opuntia, betulla, ginkgo biloba e rusco.

Speriamo che questo post vi sia utile, se avete necessità di dubbi o chiarimenti scriveteci pure nei commenti.

A presto su Waatb!

You may also like...

9 Comments

  1. Marica says:

    Quanti bei consigli!
    Molti di questi prodotti potrei prenderli in consoderazione per la mia routine estiva, quando la mia pelle (che adesso è strasecca e sensibile) non sopporta nulla, ma proprio nulla!

    1. waatb says:

      Ci fa tanto piacere Marica! Sicuramente è una tipologia di articolo molto utile. Hai trovato qualche prodotto che ti ispira?

      1. Marica says:

        Sicuramente la crema Radiant Biomarina e la linea Ambadue’.
        Mi incuriosisce molto anche la maschera al sedano Naturys.
        E poi vabbe’, c’è la maschera purificante Double B!

  2. Elena says:

    Rientro nella categoria di pelli miste ma anche super reattive, come ormai ben sapete. Articolo molto interessante, anche se alcune cose purtroppo le devo scartare…mai dire mai, magari ci scappa un bell’articolo che mi dà ulteriori spunti, io ci spero sempre 😊

    1. waatb says:

      Elena cara, sicuramente la reattività è la caratteristica primaria da considerare, ma avendo la pelle mista sicuramente questo post ti sarà di aiuto! un abbraccio

  3. Silvia says:

    Sapete indicarmi uno store online dove è possibile trovare i prodotti che vede segnalato in questo articolo?

    1. waatb says:

      Ciao Silvia! Puoi trovarli nei nostri store di fiducia, tra cui Scrignobio e Cuccioli d’Uomo!

  4. Erica says:

    Sto scrivendo una lista infinita di prodotti che comprerò appena finisco le mie scorte 🙂 siete super utili

    1. waatb says:

      ohhhh queste sono le cose che ci fanno felici!!! grazie a te tesoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *