Beauty Hair

[Preview] Golden Oil Ambaduè

Benritrovati su Waatb!

Oggi vi parliamo di un prodotto-trattamento dedicato alla cura dei capelli: il Golden Oil di Ambaduè.

Il Brand

Ambaduè è un brand torinese di bio eco cosmesi, di cui vi abbiamo parlato QUI, fondato sulla conoscenza di una chimica della bellezza funzionale e affine alla pelle.

La mission aziendale

L’obiettivo del brand è stupirci attraverso la realizzazione di formule altamente concentrate, con attivi di derivazione vegetale e biologica.

Biologico e Innovazione

Un brand che ha catturato la nostra attenzione, per il perfetto equilibrio tra materie prime vegetali e le più innovative tecnologie biochimiche, per prendersi cura di se stessi in modo biologico, vegano e italiano.

La Storia

Ambadué nasce dalla passione di Maria Paola Merlo per la chimica e la ricerca, ma non solo.

Il  brand ha una storia speciale, a partire dal nome, che è in realtà la prima parola pronunciata da bambino dal marito di Maria Paola, Gabriele.

E proprio Gabriele avrà un ruolo essenziale nella storia del brand…

Ho sposato un birraio – racconta Maria Paola – e non potevo che iniziare le mie sperimentazioni proprio dal processo di fermentazione della birra. Ho analizzato con cura vari tipi di residui di produzione. Dopo due anni sono riuscita a ottimizzare l’estrazione del principio innovativo, lo squalene, che utilizzerò nel mio laboratorio di cosmesi. È una molecola molto importante per la pelle, in più recupero un residuo alimentare e lo valorizzo con un moderno processo di chimica ragionata”.

Il Golden Oil

Il primo cosmetico realizzato con la scoperta di Maria Paola ha debuttato quest’anno al Cosmoprof, la fiera del beauty e della cosmetica che si svolge a Bologna : è il Golden Oil Luxurious Transformation.

golden oil

È l’esempio di cosmetico che nasce da un riciclo e riutilizzo consapevole delle risorse naturali in modo sostenibile, secondo i principi della circulary economy e della green economy.

Il progetto del Golden Oil, frutto della collaborazione tra il laboratorio cosmetico Ambaduè  e l’Università di Chimica di Torino, ha previsto quindi l’estrazione di squalene, un principio attivo e innovativo da un residuo alimentare, nello specifico lo scarto della fermentazione della birra.

La formula del Golden Oil

Il Golden Oil – Luxurious Transformation è un ricostituente e riequilibrante della fibra capillare,che svolge azione rivitalizzante e ristrutturante.

La presenza di squalene, molecola chimica naturalmente presente nel sebo del cuoio capelluto, lo rende un olio incredibilmente dermocompatibile e dermoaffine.

golden oil

Il Golden oil è capace di svolgere fin dalla prima applicazione una importante azione riequilibrante del cuoio capelluto, rivitalizzante, nutriente e ristrutturante della fibra capillare. 

Lo squalene di Ambaduè, attivo pregiato dal cuore green

Lo squalene è un idrocarburo terpenico ad alto valore biologico: è uno dei più importanti elementi che costituiscono il sebo, una sostanza simil-oleosa che previene la disidratazione cutanea, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne, svolgendo azione antiossidante, protettiva, elasticizzante e d emolliente.

Lo squalene nel Golden Oil viene estratto attraverso un riciclo e riutilizzo consapevole delle risorse naturali in modo sostenibile (Circulary Economy – Green Economy).

Le altre fonti di squalene in natura

La possibilità di estrarre squalene dagli scarti della birra è un’opportunità molto preziosa: nell’industria cosmetica infatti, non è insolito trovare cosmetici contenenti squalene derivante dall’olio di fegato di squali di profondità, che appartengono  a specie in via di estinzione.

Lo squalene è una sostanza presente anche in alcuni olii vegetali come quelli di oliva, arachidi, germe di grano, crusca di riso e amaranto. 

L’innovazione di Ambaduè risiede quindi nel processo estrattivo e nella possibilità di riciclare dei materiali di scarto della birra, in una visione della cosmetica sempre più green, sostenibile e crueltyfree.

golden oil

Perchè la formula è così speciale?

La formulazione del Golden Oil è caratterizzata da una sinergia di principi funzionali, oli vegetali e biologici di alta qualità:
olio di semi di chia (estrazione con CO2 supercritica)
olio di nocciola (estrazione con CO2 supercritica)
squalene (estrazione con CO2 supercritica da residuo di fermentazione di birra)
olio di cardo
olio di avocado
vitamina E

Un approfondimento sugli altri attivi presenti in formula
  • olio di semi di chia: un olio vegetale particolarmente nutriente e rigenerante. Rinforza e protegge la fibra capillare, donando lucentezza e svolgendo un’ottima azione anticrespo.
  • olio di nocciola: un lucidante per capelli straordinario, dal tocco setoso e di rapido assorbimento, ideale per impacchi rigeneranti. Il suo alto contenuto di Vitamina E lo rende un trattamento antiage ideale per la fibra capillare.
  • olio di cardo: di antica tradizione, l’olio di cardo è un rimedio eccellente per la cura e la bellezza dei capelli: normalizza il cuoio capelluto, donando al contempo forza e lucentezza ai fusti.
  • olio di avocado: meraviglioso sulla pelle, così come sui capelli, l’olio di avocado è fortemente ristrutturante della fibra capillare, perfetto su ogni tipologia di capelli ma ideale su capelli sfibrati, decolorati, tinti o semplicemente secchi, proprio per il suo alto potere nutriente e rinforzante dei fusti.
  • vitamina E: naturalmente antiossidante, regala ai capelli robustezza e lucentezza, proteggendone le strutture cellulari.

Inci completo:

Salvia Hispanica seed oil*°, Isoamyl Cocoate, Cynara Cardunculus seed oil, Persea Gratissima oil*, Corylus Avellana fruit oil°, Squalene°, Topherol, Glicine soja oil unsaponifiables, Helianthus annuus oil unsaponifiables, Parfum, Phenoxyethanol, Linalool, Benzyl salicylate, Limonene, Geraniol, Citronellol, Amyl cinnamal, Eugenol.

° extracted with supercritical CO2
* ORGANIC *BIOLOGICO

Prezzo: € 68,00 per la confezione in vetro nero da 30ml con pipetta contagocce

golden oil

Come si utilizza?

Questo olio ha numerose particolarità, tra cui la splendida-a nostro avviso- possibilità di poter essere utilizzato su capelli sia umidi che asciutti.

Come saprete, è sempre consigliabile far precedere un pò di umidità all’applicazione di olii sia sulla pelle che sui capelli, per permetterne l’assorbimento e godere delle proprietà nutrienti.

Per la particolarità della formula,questo olio può essere utilizzato anche su capelli asciutti, tenuto in posa anche diverse ore-o tutta la notte- per beneficiare dei suoi pregiati attivi, ed una volta lavato via con lo shampoo non avremo difficoltà a rimuoverlo.

Possiamo quindi utilizzarlo:
  • per impacchi rivitalizzanti e rapidi tenendolo in posa sui capelli per 15 minuti
  • per impacchi urto di alcune ore o tenuti in posa tutta la notte
  • come impacco ristrutturante per capelli secchi, stressati, sfibrati, con doppie punte o rovinati
  • a piccole dosi per lo styling, solo per alcune tipologie di capelli

golden oil

Le nostre considerazioni & #waatbbeautytips

Ambaduè è un brand che ci ha rubato il cuore per il suo particolare talento: quello di unire formule performanti e biologiche, packaging lussuoso e moderno, e una visione realmente green ed ecosostenibile della moderna cosmetica naturale.

Il Golden Oil nello specifico è il prodotto della gamma cosmetica che ci ha colpite fin dal primissimo utilizzo: ottima la sua capacità nutriente, lucidante e rinforzante della fibra capillare, ottima anche la texture leggera e setosa che avvolge i fusti in un film nutriente e dal gradevole profumo fruttato.

Bellissimo il pack primario in vetro nero, moderno ed elegante, così come il secondario in cartone nero e dorato nella parte interna della confezione.

Un prodotto unico e curato in ogni dettaglio, che fonde scienza e natura dando vita ad un cosmetico luxury dal cuore veramente green.

Lo stiamo testando sulle nostre chiome, come sapete molto diverse tra loro, ed abbiamo notato che ha anche una forte capacità riequilibrante sulla cute: dopo averlo tenuto in posa per una notte intera, il cuoio capelluto è riequilibrato e nutrito, tanto da ampliare il tempo che intercorre tra uno shampoo e l’altro. Ovviamente questa è una nostra sperimentazione, non un suggerimento dell’azienda, poichè il prodotto è formulato per dare il meglio di sè su punte e lunghezze, nello specifico.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi!

Per maggiori informazioni ed approfondimenti vi suggeriamo di consultare le pagine ufficiali:

-Sito ufficiale

-FB

-IG

A presto su Waatb!

Questo post è in collaborazione con il brand ed è sponsorizzato. Le opinioni espresse dal #teamwaatb restano ovviamente sincere e spassionate, come sempre frutto della nostra personale e soggettiva esperienza con il prodotto citato.

 

You may also like...

9 Comments

  1. Marica says:

    Sempre interessanti i prodotti Ambaduè.
    Grazie per questa review, ragazze!

    1. waatb says:

      Grazie a te Marica…per noi Ambaduè è stata una meravigliosa scoperta, che non smette di stupirci!

  2. Elena says:

    Un olietto per capelli mi manca nell’hair care routine!grazie ragazze per la review 😉

    1. waatb says:

      E questo alla faccia dell’olietto, è un super trattamento luxury! insomma, sotto l’albero di Natale noi lo vediamo proprio bene!!! hahah

      1. Elena says:

        Io da quando vi conosco vedo bene un po’ tutto sotto l’albero di natale 😂😂😂❤❤❤ (però potrei risparmiare sull’albero e mettere i regali direttamente tra le mie braccia)

        1. waatb says:

          ahahahah secondo noi è un’idea geniale!!!

  3. Bioladybug says:

    Dopo la vostra descrizione accurata sono felice di averlo acquistato allora è sono sicura lo amerò..

    1. waatb says:

      Caterina non te ne pentirai!

  4. Erica says:

    Di solito non metto.nessun olio sui capelli perché sono grassi, non so se questo faccia al caso mio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *