Lifestyle

#waatbchristmas: idee diy per le feste

Bentornati su Waatb!

Eccoci tornate per condividere con voi il nostro personalissimo modo di sentire il Natale!

Come vi abbiamo accennato negli articoli precedenti, per noi #waatbgirls questo periodo dell’anno è semplicemente magico: amiamo l’atmosfera che si respira in questi giorni, l’entusiasmo dell’attesa e tutti quei piccoli particolari che contribuiscono a rendere più sereno e piacevole questo momento.

Come avrete intuito, ci piace molto curare anche i più piccoli dettagli, e decorare la casa in modo creativo e perchè no, anche alternativo, riciclando materiali di recupero e dando spazio alla nostra fantasia!

Proprio per questo abbiamo pensato di inserire, trai post dedicati al #waatbchristmas, questo articolo in cui vi illustreremo alcune idee semplici e green per il vostro home decor dal cuore verde!

Una ghirlanda sulla porta: benvenuto Natale!

La tradizione della ghirlanda natalizia ha origini antichissime: già gli antichi Greci utilizzavano ornare il capo dei vincitori con ghirlande rotonde realizzate in foglie di alloro e bacche selvatiche, simbolo di buon auspicio. Oggi appendere una ghirlanda sulla propria porta di ingresso è simbolo di buona fortuna, e augurio di una vita lunga e felice. Possiamo realizzare da noi una ghirlanda natalizia, acquistando la base intrecciata da un fioraio e poi intrecciandola e decorandola con fiori, ramoscelli, foglie, bacche, stecche di cannella e fette di arancia essiccata, fissandoli con della colla a caldo.

Bacche e frutti di stagione per i nostri decori diy

Procurarci l’occorrente per decorare la nostra casa in questa stagione non è affatto complicato: innanzitutto, possiamo disporre un cesto con della frutta oleosa come noci, nocciole e mandorle, lasciandolo in bella vista con uno schiaccianoci: sarà bello da vedere e ci offrirà l’opportunità di fare uno spuntino sano e goloso, ma non solo! Potremo infatti preparare dei dolci con la frutta oleosa, e racchiuderli in barattoli di vetro decorati con la stessa frutta secca, incollandoli con della colla a caldo e poi spruzzando sopra dello spray fissativo-acquistabile nei negozi di belle arti- per mantenerne integro l’aspetto .

Fette di arance essiccate diy

Allo stesso modo possiamo utilizzare la frutta di stagione, come ad esempio le arance, preparandone delle fettine piuttosto sottili e facendole seccare in forno per 15 minuti a 60° (per 3 volte), fino ad ottenere delle splendide fette naturali e profumate ( possiamo aggiungere dell’olio essenziale di arancio dolce per aumentare la presenza della fragranza naturale). Una volta pronte le utilizzeremo per i nostri decori diy: possiamo creare un pout-pourri naturale aggiungendo noci nocciole e legnetti, o abbinarle a delle stecche di cannella per decorare pacchi e biglietti natalizi.

Aghi di pino, piccoli legni e foglie di alloro

La terra ci offre decori naturalmente profumati: alcuni tipi di legno, come il pino cembro, rilasciano facilmente il loro naturale profumo se scaldati ad una fonte di calore, e saranno belli da vedere se mescolati a piccole pigne, stecche di cannella  e foglie di alloro, e utilizzati come centrotavola colorato.

Lanterne decorate diy

Un modo splendido per decorare la casa e accenderla di un’atmosfera rilassante è quello di creare delle lanterne diy! Ci basterà procurarci degli ampi barattoli di vetro, inserire all’interno un pò di sale o delle foglie e piccole pigne, una candela e decorarne l’esterno applicando, sempre con la colla a caldo, una striscia in tessuto o in cordoncino ecrù. Deliziose anche le lanterne realizzate con acqua e candele galleggianti… Atmosfera assicurata!

Albero di Natale: via libera alla fantasia!

Anch’esso di antichissima tradizione, oggi l’albero di Natale rappresenta un simbolo di unione, calore e raccoglimento, e per i più piccoli è molto stimolante crearlo ed abbellirlo insieme ai propri cari. Oggi le proposte per realizzare il proprio albero di Natale in casa sono davvero un’infinità: che sia vero o sintetico, realizzato con rami o con libri, pacchi, decori originali, resta un pilastro del Natale, rigorosamente pieno di tanti regali per donare gioia a chi amiamo!

Decori diy per l’albero di Natale

Ovviamente non solo il nostro albero può essere originale, ma anche i decori che lo andranno ad abbellire! Possiamo realizzare dei piccoli gnomi portafortuna, utilizzando delle piccole pigne su cui incolleremo delle palline in legno e del feltro rosso o bianco, aiutandoci sempre con la colla a caldo.

Il nostro albero racconterà, se lo vogliamo, la storia della nostra famiglia, i nostri gusti, ricordi ed esperienze: possiamo ad esempio personalizzarlo con decori acquistati nel corso dei nostri viaggi, o che raccontino attraverso la scelta cromatica il nostro personalissimo modo di vivere questo particolare periodo.

Candele profumate: un must durante tutto l’anno!

Se ci conoscete almeno un pò, sapete quanto noi del team Waatb amiamo utilizzare le candele profumate durante tutto il corso dell’anno; come dimenticare di citarle per questa stagione in particolare!

Realizzare una candela da sè è molto semplice: ci basterà acquistare della cera pronta da sciogliere, uno stoppino cerato e degli stampi appositi; potremo anche qui affidarci all’arte del riciclo utilizzando vecchi contenitori in vetro o ceramica, aggiungendo poi degli olii essenziali per far in modo che rilascino un gradevole profumo nell’aria. 

Possiamo anche scegliere di acquistare o riciclare delle candele pronte, andandole a decorare ed abbellire con nastri e applicazioni: saranno una splendida idea regalo per i nostri amici e conoscenti!

Regalare biscotti e dolcetti preparati in casa

E’ sempre piacevole donare qualcosa realizzato con le nostre mani: non ci occorrerà grande sforzo per preparare i famosi biscotti Omino di Zenzero, speziati e decorati con glasse di zucchero colorate; ma possiamo anche sbizzarrirci con la frutta secca, come albicocche, prugne e fichi secchi, che in questa stagione troviamo molto facilmente anche nei supermercati, personalizzandola con una copertura di cioccolato a nostra scelta ( anche le classiche scorze di arance candite saranno molto gradite da gustare a fine pasto, insieme al caffè).

Anche i classici biscotti decorati con glassa di zucchero colorata saranno graditissimi!

Una volta preparati, potremo riporre i dolcetti in una scatola di latta o in una bustina trasparente, magari decorata con un nastro rosso ed un bigliettino carino.

Speriamo che questa tipologia di post vi piaccia e vi sia utile! Fateci sapere nei commenti quali idee vi hanno ispirati per decorare la vostra casa in vista del Natale. 

A presto su Waatb!

You may also like...

4 Comments

  1. Marica says:

    Quante belle idee! Preparare delle decorazioni home made alla fine è semplice e dà molta più soddisfazione che comprarle già fatte, e possono diventare anche delle belle idee regalo. Gli gnometti fatti con le pigne sono troppo carini! 😍

    1. waatb says:

      Eheh anche a noi son piaciuti molto, son divertenti da fare sia per gli adulti che per i bambini!

  2. Erica says:

    Ammetto che amo avere la casa tutta addobbata. Ma in casa non me ne occupo io 🙂

    1. waatb says:

      Speriamo che questo articolo ti offra tanti spunti per metterti all’opera allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *