Uncategorized

#waatbchristmas: i libri da regalare a Natale

Bentornati su Waatb! Continua la serie di articoli dedicati al Natale: oggi vogliamo proporvi la nostra personale selezione di libri, perfetti da impacchettare con cura e da mettere sotto l’albero!

“A Christmas Carol” ( Canto di Natale) di Charles Dickens

Un grande classico della letteratura fantastica, ed una delle storie sul Natale più coinvolgenti ed emozionanti mai scritte. Racconta la storia del vecchio e avaro Ebenezer Scrooge, che viene visitato nella notte di Natale da tre spiriti del Natale-il Natale passato, il presente e quello futuro-, i quali gli mostrano eventi riguardanti la sua vita, portandolo ad un’importante riflessione su se stesso. Scritto da Dickens nel 1843, è ancora attualissimo e piacevole da leggere sia per grandi che per piccini.

“La Regina delle Nevi” di Hans Christian Handersen

Una favola immortale, opera di Hans Christian Andersen, capace di incantare grandi e piccoli con la sua magia, e la storia che narra di una grande amicizia e del coraggio di affrontare dure prove per proteggere chi si ama! Meravigliosa da leggere insieme a figli o nipotini nei giorni di festa.

“Dodici Racconti di Natale” di Jeanette Winterson

Anch’esso un grande classico della letteratura per ragazzi, ma capace di incantare anche i grandi che non hanno smesso di sognare! Un libro divertente, che narra di fantasmi ed incontri d’amore, case stregate e rane d’argento, e che strizza l’occhio anche alla buona cucina di tradizione inglese.

“I pattini d’argento” di Mary Mapes Dodge

Un testo consigliato dai 10 anni in poi, capace di trasmettere ai bambini valori fondamentali quali la solidarietà, la determinazione e il coraggio. Una storia che vede protagonisti due bambini, appassionati di pattinaggio su ghiaccio, uniti contro un destino apparentemente già scritto.

” Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” di Cavallo e Favilli

Un testo illustrato, dolce e coraggioso, che stimola le bambine di ogni parte del mondo a sviluppare fiducia in sè stesse, e a coltivare i propri desideri, raccontando loro le storie di 100 donne coraggiose, che hanno fatto la differenza nel mondo. Un testo dal messaggio carico di significato, ideale anche per i grandi!

” L’Arte di Essere Fragili” di Alessandro D’Avenia

Un libro intenso, che stupisce, in grado di rivedere completamente la figura di Giacomo Leopardi, uno tra i più grandi poeti dell’Ottocento italiano. Una figura che scopriamo sì riflessiva e malinconica, ma anche capace di grandi profondità emotive, e di riflessioni importanti su concetti come la vita e la morte, la malattia, ma anche la bellezza e la sensibilità di chi vive con un cuore fragile. Una grande eredità per i ragazzi di oggi.

” Le Nebbie di Avalon” di Marion Zimmer Bradley

Per gli amanti del genere fantastico, il titolo di questo libro non sarà una novità! Uno dei testi di spicco del genere che , attraverso una storia densa di accadimenti, trasporta in un mondo magico in cui il coraggio, l’amore e l’onore saranno solo alcuni dei tesori da conquistare. Un testo capace di far riflettere sul mondo femminile e sui lati oscuri dell’animo umano.

“Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estès

Un libro che ogni donna dovrebbe leggere: un’analisi approfondita della psiche femminile attraverso fiabe e miti di antiche tradizioni culturali.  La Donna Selvaggia è una forza psichica potente, istintiva e generatrice di vita, selvaggia e materna, che necessita di liberare se stessa dagli stereotipi della società, paure, dubbi ed insicurezze. 

” Zia Mame” di Patrick Dennis

Un libro divertente e spassoso, che cattura l’attenzione fin dalle prime pagine: la storia del giovane Patrick, undicenne orfano di padre, che viene improvvisamente affidato alle cure della zia Mame, donna eccentrica e inarrestabile capace di affrontare le peripezie della vita con incredibile spirito di avventura. Un romanzo che racconta la New York degli anni Venti facendo immergere il lettore nella sua incredibile atmosfera.

” La Divina Cosmesi” di Umberto Borellini

Il testo immancabile per tutte le green beauty addicted come noi! Il cosmetologo Borellini ci guida in un viaggio alla scoperta della bellezza, intesa non solo come fattore estetico ma come condizione di benessere psicofisico da coltivare. Un viaggio all’interno della cosmesi, perfetto per le principianti ma anche ottimo approfondimento per le esperte. 

Speriamo che questo articolo possa esservi utile! Potete trovare QUIQUI E QUI gli altri articoli della serie #waatbchristmas.

A presto su Waatb!

5 Comments

  1. Marica says:

    Oh, ragazze, con alcuni di questi titoli mi avete davvero riportato all’infanzia!
    Parlando di libri per ragazzi, mi permetto di aggiungere Piccole donne. E’ un altro grande classico secondo me intramontabile.
    Condivido in pieno anche Le nebbie di Avalon, un po’ perché amo il genere e l’ambientazione e mi piace la Zimmer Bradley (di cui ho letto e apprezzato anche La torcia), un po’ perché ci sono affezionata perché è stato il primo libro che il mio attuale compagno (che allora non lo era) mi ha prestato.
    Vabbe’, ricordi romantici a parte, vi ringrazio perché mi avete dato anche qualche spunto per dei libri da comprare prossimamente!

    1. waatb says:

      I ricordi romantici hanno sempre il loro perchè! Hai ragione anche Piccole donne è un testo stupendo!

      1. waatb says:

        lo sai che qui a romanticismo stiamo messe bene ahaha!!

  2. Elena says:

    Come dice marica: un tuffo nell’infanzia. Bellissime idee. Libri che ti lasciano qualcosa nel cuore. Ricordo che “pattini d’argento” me lo regalò un bambino che mi piaceva tanto alle elementari. Voglio rileggere la regina delle nevi e gli altri libri nella lista che ancora non ho letto, alcuni dei quali non conoscevo. Grazie

    1. waatb says:

      Siamo felicissime di averti scaldato il cuore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *