Beauty Hair

#waatbhaircare: la cura dei capelli in estate

Benritrovati su Waatb!

Lo abbiamo tanto atteso e finalmente il caldo è arrivato: la stagione estiva è esplosa in tutta la sua calda luce meravigliosa.

Il nostro corpo, e i nostri capelli, sono ora molto più esposti ai raggi solari, al caldo torrido, e per chi trascorrerà le sue vacanze in una località marina, anche alla salsedine.

Eccoci dunque pronte a consigliarvi, con un articolo dedicato alla cura dei capelli in estate!

Il tuo migliore amico: il gel di aloe vera

Sappiamo che la natura ci offre tutto ciò che ci occorre per la nostra bellezza, salute e benessere: il gel di aloe vera è una risorsa preziosa, non solo per la pelle ma anche per i nostri capelli!

capelli

Ricchissimo di acqua, è un gel naturale che si ricava dalle foglie della pianta Aloe Vera.

Sceglietene uno il più possibile puro, e provate a fare degli impacchi idratanti su cute e capelli, applicando una generosa dose di gel di aloe, e dopo circa mezz’ora fate uno shampoo.

capelli

Il gel di aloe vera è ottimo anche da utilizzare al posto di un qualsiasi gel per lo styling, applicandone una piccola quantità sulle lunghezze. si può usare sia puro che mescolato ad un olio vegetale, come quello di argan, jojoba o un mix di olii già pronto.

Le meraviglie dell’olio di cocco

L’olio di cocco è uno degli olii vegetali più famosi del web: comodo, versatile e dall’intenso profumo tropicale, è ottimo per rivitalizzare le lunghezze, ma anche per donare equilibrio al cuoio capelluto.

capelli

Applicatelo sui capelli leggermente umidi, in dosi generose, e massaggiatelo anche sul cuoio capelluto, senza timore di ingrassarlo. Tenete su anche qui una mezzora e poi effettuate un paio di shampoo per rimuovere il tutto.

L’olio di jojoba, rimedio ideale per dermatite seborroica

Spesso chi soffre di dermatite seborroica al cuoio capelluto vede il problema aggravarsi durante i cambi di stagione. Una buona abitudine è quella di effettuare degli impacchi sul cuoio capelluto, con cadenza settimanale, che vadano a lenire la zona irritata e sensibilizzata.

capelli

L’olio di jojoba è immancabile, sia per chi è afflitto da dermatite, ma anche per chi vuole semplicemente dare luce e vigore ai suoi capelli: ha la particolarità di essere sebosimile, e quindi viene recepito in modo più naturale dal nostro corpo.

Come acconciare i capelli in estate

Per chi ha i capelli lunghi o medio lunghi, nella stagione calda si crea ancor di più l’esigenza di raccoglierli e acconciarli in modo carino per far fronte al caldo torrido: noi vi suggeriamo gli elastici foderati in fibra naturale di eucalipto di elbidesign, di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo.

capelli

Realizzati a mano, non strappano nè stressano i capelli. Sono molto confortevoli, e si possono lavare a mano ciclicamente, per mantenerli puliti e morbidi.

Evviva le fasce green!

Un’altra bella alternativa per tener freschi collo e fronte sono le fasce: sono di gran moda quelle super colorate e realizzate in tessuti sostenibili, come queste di Fils de Reves.

capelli
Fasce per capelli Fils de Reves

Anche un’altra bravissima artigiana di nostra conoscenza, Vagamente Retrò, realizza delle splendide fasce per capelli, che catturano immediatamente l’attenzione al primo sguardo.

capelli
Fascia per capelli Vagamente Retrò

Strumenti di bellezza per i capelli

Al bando pettini e spazzole di plastica: scegliamo green e diamo la preferenza ai materiali naturali, che non stressano o elettrizzano la chioma!

capelli

I pettini e le spazzole di Tek, ad esempio, sono bellissimi e funzionali, e nel pettinare i capelli svolgono un piacevole massaggio che rivitalizza il cuoio capelluto, sostenendone le naturali funzioni.

Alcune considerazioni & #waatbbeautytips

Aver cura dei capelli in estate non è impegnativo, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti, meglio noti come Waatb Beauty Tips:

  • Utilizzare uno shampoo delicato, adatto ad un uso frequente
  • Utilizzare una maschera idratante
  • Fare con regolarità impacchi idratanti con gel di aloe vera, e nutrienti con olii vegetali
  • Evitare di stressare, tirare o tenere sempre legati i capelli
  • Sì all’utilizzo del cappello, ma lasciamo anche respirare il cuoio capelluto
  • Utilizzare spazzole e pettini realizzati in materiali naturali

Speriamo davvero che questo articolo possa esservi utile!

Raccontateci di come coccolate i vostri capelli in estate sul nostro Gruppo Facebook!

A presto su Waatb!

You may also like...

4 Comments

  1. Marica says:

    Ma quanto sono belle le fasce per capelli di Fils de Reves e di vagamente Retrò? Io è dai tempi dell’università che non ne porto più, ma queste qui mi hanno fatto venire voglia di riprovarci!

    1. waatb says:

      Belle davvero, ed acquistandole si sa di sostenere due splendide giovani artigiane!

  2. Daniela says:

    Ciao scusa ma gli impacchi con il gel vanno fatti a capelli umidi o asciutti?

    1. waatb says:

      Ciao Daniela! Con il gel puoi fare sia da umidi che da asciutti. Con l’olio invece, rigorosamente da umidi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *