Beauty BodyCare

#waatbsummer: 5 rimedi naturali anti scottatura

Benritrovati su Waatb con un articolo dedicato al cruccio di ogni estate: le scottature da sole!

Posto il fatto che, come vi diciamo sempre, è importantissimo usare la protezione solare e riapplicarla frequentemente, può capitare di incorrere in qualche scottatura, se la pelle è particolarmente delicata, non è ben protetta o se ci esponiamo nelle ore più calde della giornata.

Vediamo quindi insieme cosa ci offre la natura per risolvere questo fastidioso problema.

Gel di Aloe Vera

Un prodotto che non dovrebbe mai mancare nel nostro beauty case! Il gel di aloe vera, delicato e portentoso sulla pelle così come sui capelli, è un rimedio eccellente contro le scottature: grazie alle sue proprietà intensamente rigeneranti e restitutive, svolge azione antinfiammatoria riparando la cute– funziona benissimo anche sulle scottature in casa!

Tra i preferiti del Team Waatb, il gel di aloe vera di Bioearth, quello della Esi e il gel di aloe vera di Specchiasol.

Gel di Pale di Fico d’India

Molto simile nella sua naturale composizione al gel di aloe vera, il gel che si ricava dalle pale di fico d’India è ideale per curare la pelle arrossata, scottata, ustionata e per lenire eritemi. Ha proprietà cicatrizzanti, disinfettanti e lenitive.

Noi di Waatb abbiamo particolarmente apprezzato l’Opuntia Gel di Naturalidee, dalla formula super idratante e protettiva, arricchita dalla presenza di fiori d’arancio, timo ed estratto di semi di pompelmo dall’azione antibatterica.

Avena Colloidale o in estratto

L’avena è un rimedio portentoso per la salute ed il benessere della pelle: la sua farina contiene saponine delicatissime, e può essere utilizzata come detergente naturale per viso e corpo, dolce e ben tollerato dalla pelle, che viene pulita senza essere aggredita.

Quando la farina d’avena viene in contatto con acqua, la trasforma in un liquido leggermente viscoso che avvolge la pelle, la idrata in profondità, la ammorbidisce e soprattutto le regala un incredibile effetto lenitivo, sfiammante e disarrossante.

Molto valida la linea Origini di Biofficina Toscana, che ha fatto della dolcezza dell’avena il principio cardine della linea.

Calendula

La calendula è una pianta davvero incredibile, ricchissima di proprietà benefiche per l’organismo. Per uso esterno si utilizza in forma di estratto all’interno di creme ed unguenti: agisce come antinfiammatorio, emolliente, cicatrizzante, rinfrescante ed è considerato il rimedio d’elezione per le scottature, così come per piccole ferite, arrossamenti ed irritazioni della pelle.

Molto valide, secondo noi, la crema alla calendula di Weleda, l’unguento vegetale alla calendula di Tea Natura e la biopomata alla calendula della linea pomate di Aboca.

Amido di Riso

Concludiamo con l’ultimo rimedio consigliato per voi dal Team Waatb: l’amido di riso!

L’amido di riso è una polvere impalpabile bianca che si ricava dalla macinazione dei chicchi di riso. E’ un ingrediente naturale molto facile da reperire e impiegato in cosmesi da tempo per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, rinfrescanti e deodoranti.

Sciolto in acqua crea un bagno addolcente e delicato per grandi e piccini, ideale in caso di scottature, eritemi solari e pruriti da dermatiti. Vi suggeriamo quello di Eos, finissimo e delicato.

E voi, quale rimedio naturale preferite contro le scottature?

Raccontatecelo nei commenti e sul nostro Gruppo Facebook!

A presto su Waatb!

You may also like...

2 Comments

  1. Marica says:

    Gel di aloe e calendula a casa mia non mancano mai! Anche se devo dire che, per fortuna, da quando ho iniziato ad informarmi meglio sulle creme solari e sui danni dei raggi UV, sto più attenta e mi scotto davvero molto di rado.

    1. waatb says:

      Bravissima! anche perché la pelle ha memoria dei traumi, in particolare delle scottature…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *