Beauty Food

#waatbsummer: i migliori cibi estivi per la pelle

Benritrovati su Waatb! Oggi vogliamo svelarvi quali sono i migliori cibi estivi, da consumare regolarmente, per prenderci cura della nostra bellezza e benessere…come sempre anche dall’interno!

La stagione estiva è il momento migliore per gustare spesso della frutta fresca, dissetante e reidratante, ottima per fornire al nostro corpo ciò di cui ha bisogno. Scopriamo quali frutti saranno i nostri migliori alleati… la nostra pelle ci ringrazierà!

Albicocca

L’albicocco è un albero originario dell’Asia Centrale, scoperto da Alessandro Magno durante una spedizione in Armenia, ma giunto sulle sponde del Mediterraneo grazie agli Arabi, che ne conoscevano le virtù farmacologiche.

L’albicocca è ricchissima di betacarotene, vitamina che sostiene la naturale produzione di melanina, ed è quindi un prezioso frutto da consumare nella stagione estiva.

In campo cosmetico, l’albicocca è uno straordinario rigenerante per la pelle: l’olio ottenuto dai semi è un ottimo antiage, mentre la polpa della frutta fresca è favolosa per preparare in casa delle maschere rinfrescanti e lenitive, anche per le mani.

Melone

Anche il melone contiene un’importante quantitativo di betacarotene, e contiene anche alcuni minerali importanti come calcio, magnesio e fosforo. La sua polpa dolce e gustosa dona immediato ristoro nei giorni in cui la calura estiva si fa più intensa.

In cosmesi possiamo utilizzare la polpa del melone per preparare delle maschere per il viso, che svolgeranno un’intensa azione rinfrescante ed emolliente.

Anguria

L’anguria è un frutto intensamente reidratante, proprio perché composto in gran parte da acqua. Non tutti sanno che questo frutto colorato e dolce ha un forte potere disintossicante, anche per la pelle! Svolge infatti una azione depurativa su tutto l’organismo, apportando allo stesso tempo un ottimo quantitativo di vitamine e minerali come potassio, calcio, zinco e magnesio.

In campo cosmetico l’anguria esplica una profonda azione depurativa per la pelle, liberandola da tossine ed impurità e migliorandone l’aspetto, specialmente in caso di acne, eruzioni cutanee o dermatiti.

Mirtilli

Questi piccoli e succosi frutti blu sono un vero portento: ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, svolgono azione vasoprotettrice sui capillari. Migliorano la sintesi delle fibre di collagene, ed hanno azione lenitiva su ogni tipologia di pelle, dalla più sensibile a quella impura.

In cosmetica viene utilizzato l’estratto di mirtillo proprio per la sua azione sulla circolazione cutanea: è un ottimo antiage!

Ciliegie

Dolci, succose e dal color rosso intenso, le ciliegie sono frutti particolari: ricchi di minerali e sostanze antiossidanti, fibre, magnesio e vitamina C, hanno un alto potere antiossidante ed antinfiammatorio e svolgono un’intensa azione depurativa.

Le ciliegie contengono caroteni e stimolano la produzione di collagene, due sostanze che favoriscono benessere e bellezza della pelle. La loro polpa, infatti, viene spesso usata anche nella preparazione di creme e maschere per il viso.

Papaya

La papaya è un frutto meraviglioso per la pelle e per i capelli: grazie al buon quantitativo di vitamine, svolge effetto idratante ed antiage, combatte l’acne, le macchie, ed è un ottimo ricostituente anche per i capelli.

E’ un frutto tropicale, solare ed energetico, che ci darà la carica e renderà la nostra pelle più luminosa e rivitalizzata.

La polpa frullata di una papaya è il segreto di bellezza delle donne dell’America Centrale e Meridionale, ma anche delle donne filippine, che la utilizzano per preparare impacchi rivitalizzanti sui capelli e sulla pelle.

Mango

Originario dell’India, il mango è un frutto meraviglioso per il benessere del nostro corpo, in particolare della pelle. La sua polpa dolce e succosa è ricca di sostanze antiossidanti, minerali, vitamine, in particolare la vitamina C.

In campo cosmetico è considerato un valido antiage, grazie alle sue proprietà elasticizzanti, lenitive ed illuminanti. La sua polpa offre un’azione leggermente esfoliante sulla pelle grazie al contenuto naturale in alfaidrossiacidi, in grado di accelerare il ricambio cellulare e stimolare la produzione di collagene.

Ananas

Frutto esotico dalla particolare forma e dal gusto dolce, l’ananas è un ottimo depurativo, sia mangiato fresco che in forma di succo. La sua particolarità è il contenuto in bromelina, enzimi proteici che svolgono azione antinfiammatoria per via interna, ed azione cheratolitica per uso topico.

In campo cosmetico si utilizza l’estratto secco di ananas per combattere ritenzione idrica e cellulite: la sua azione è visibile, e contribuisce a mantenere in stato ottimale la microcircolazione cutanea.

Dragon Fruit o Pitaya

Concludiamo il nostro articolo con un frutto dal bellissimo color rosa intenso: la Pitaya, meglio nota come Dragon Fruit. Ricchissimo di vitamine C e B3, è una vera bomba di bellezza per la pelle grazie al contenuto in sostanze antiossidanti e reidratanti- è composto all’80% di acqua.

In campo cosmetico la Pitaya offre interessanti utilizzi: il frutto fresco è un ottimo rimedio lenitivo e disarrossante sulle scottature solari, sulle irritazioni in generale, su eruzioni cutanee ed acne. Dona immediato sollievo ed ha una particolare capacità lisciante sulla pelle, che rende istantaneamente più levigata e morbida.

Qual è il vostro frutto preferito? Raccontatecelo nei commenti!

Felice #waatbsummer dalle Waatb Girls!

You may also like...

2 Comments

  1. Marica says:

    Io la frutta estiva la adoro davvero tutta!
    Mi piace tantissimo e ne mangio davvero molta. Abbinata al pesce poi, soprattutto crudo, non vi dico…

    1. waatb says:

      favolosa, condividiamo appieno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *