Ethical Fashion

#waatbfashion: moda etica autunnale

E’ arrivato l’autunno, che è decisamente la stagione preferita delle Waatb Girls!

Tempo di sentire una fresca brezza sul viso, l’odore della terra bagnata, tempo di osservare il mutare delle stagioni, magari sorseggiando un infuso caldo e speziato.

Tempo di tessuti caldi e comodi, in cui avvolgersi, come in un confortante abbraccio. E tempo quindi per le nostre proposte autunnali di moda sostenibile! Ecco quali pezzi non dovete assolutamente farvi scappare.

Magia e mistero: Carolina Emme

Carolina Emme ci racconta tutta la magia dell’autunno con la sua collezione autunno/inverno 2019: colori caldi e profondi, tessuti che avvolgono il corpo con morbidezza, valorizzando la femminilità di ogni donna. Completamente realizzati e confezionati a mano!

Cominciamo da questa camicia in chiffon floreale, con taglio “bowling shirt”, ampia e morbida e con maniche scese a sbuffo, con polsino ad anello, in viscosa di cotone. Si chiama “Dorcas” e noi ce ne siamo innamorate!

Bellissimo ed in pieno mood autunnale, l’abbinamento con la skirt “Teo“, una minigonna in velluto a coste color zucca, svasata e dalla linea morbida.

I pantaloni palazzo “Greendale” sono pensati per vestire con eleganza e al contempo con comodità: il tessuto in 100% lana garantisce il giusto calore, e l’ampia vestibilità ne fa un modello adattabile a molte forme del corpo.

Rosalind” è una maxi gonna in chiffon blu floreale, a vita alta, svasata e con maxibalza sul fondo. Foderata in maglina blu, ha una vestibilità ampia.

Arriviamo infine a “Prudence“, un maglioncino di taglio aderente e con manica lunga a doppia balza sul fondo. Ha un collo a dolcevita basso, taglio crop sul punto vita ed orli a lattuga su tutto il maglioncino. Il color rosso melànge è ideale per la stagione autunnale!

Vitalità e calore: Fildereves

Molto interessanti anche le proposte di Fildereves: iniziamo dall’abito “Sonia“, un abito lungo, con manica lunga, dall’ampia vestibilità. Dal gusto etnico, in 100% viscosa, ha una gonna morbida e svasata.

Dal gusto autunnale anche la gonna “Marghe” in fantasia scozzese, di un bel rosso scuro. In tessuto misto cotone viscosa, ha un elastico morbido in vita. Immaginatela con un paio di stivali comodi ed un maglioncino caldo: una meraviglia!

Ma l’autunno è soprattutto un modo di sentire: chi dice che vanno bene solo colori caldi e profondi? L’abito Valeria, qui in un bel blu brillante e con fantasia a fiori, è davvero vibrante e accende la vitalità. E’ in 100% viscosa, per le giornate più calde in cui ci basta indossare un soprabito e uscire a goderci qualche caldo raggio di sole!

Eleganza e delicatezza: Filomoon

Anche Filomoon ha catturato la nostra attenzione con alcuni pezzi che lasciano senza fiato: prima fra tutte, la gonna lunga in pura lana Chanel, nei toni caldi dei fiori di ibisco e foglie petrolio, con comodo elastico in vita, dalla linea morbida ed elegante.

Molto carina anche l’idea di abbinare un gonnellone in tessuto jeans a delle calze simpatiche, come queste che presentano un decoro realizzato con piccole pecorelle su fondo petrolio. Sono realizzati in puro cotone, con colori certificati.

Questo modello presenta invece un fiocco regolabile al punto vita, e noi la troviamo comodissima, perché permette di regolare la vestibilità. E’ confezionata in cotone piqué a teli, e l’effetto finale è simile allo spiegamento di un fiore, morbido e capace di vestire dolcemente la figura.

Creatività e colore: Ottod’ame

Una meraviglia l’abito lungo in viscosa di Ottod’ame, con stampa floreale e pences sulla schiena. Ideale l’abbinamento con un cardigan caldo in monocolore.

Simpaticissimo ed allegro anche l’abito della capsule collection Mafalda, in viscosa stampata con pences sulla vita e chiusura a goccia sulla schiena.

Tutto lo stile delle fibre naturali: Lazzari

Dal sapore vintage questo look di Lazzari, su cui spicca lo splendido cappotto in doppiopetto rosa, in tessuto misto lana, cachemire e poliammide. Dal taglio leggermente maschile, è addolcito dal color rosa pastello, che ricorda lo zucchero filato. Presenta delle comode tasche laterali, invisibili grazie al taglio laterale.

Anche questo look di Lazzari ci piace molto perché fresco e comodo: realizzato in due preziosi tessuti e arricchito da passamaneria in tulle, questo abito è perfetto per le serate più eleganti ma, indossato con un cardigan, ci accompagnerà anche in ufficio. Disponibile in due varianti: nero con fiorellini floccati in velluto tono su tono o nero con fiorellini multicolor in jacquard fil coupè.

Tutte le sfumature del blu in questa foto, per portare con noi la bellezza del mare anche nella stagione fredda: da sinistra, la camicia con colletto stondato, che sta bene con tutto e risolve ogni outfit, in puro cotone.

Segue la camicia con volant nel colletto, romantica e molto versatile, perfetta sia con un paio di jeans che con una gonna elegante. Per finire, l’abito in crepe con crinierine di tessuto leggero, con gonna ampia e pinces che sottolineano il punto vita.

In puro stile Lazzari questo abito arricciato, con colletto staccabile, in tessuto misto lana e viscosa, caldo e confortevole. ha la vita arricciata, che esalta la figura, una balzina sul fondo, ed anche le maniche sono morbide e terminano con polsini arricciati.

Ecco Shoes: comfort e vestibilità

Immancabili nel nostro guardaroba, degli stivali alti, comodi e caldi, i nostri migliori amici per affrontare lunghe giornate autunnali: davvero belli questi di Ecco Shoes, con fascia marrone, tacco basso e zip interna.

Anche questo modello, sempre di Ecco Shoes, lo troviamo comodo e molto versatile, perfetto con dei pantaloni skinny o maxi, una maxi skirt o un abito in maglia leggera. Il tacco è comodo, ma un pochino più alto del modello precedente.

Le scarpe della Regina delle Nevi, noi le abbiamo immaginate così! Un modello comodo ma al contempo originale, dall’allure sognante e creativa.

Tutti gli articoli del brand sono realizzati con materiali raffinati ed esclusivi, resistenti e al passo con le tendenze moda.

Ad ognuno la sua borsa!

Chi vi ricorda questa foto? Tre borse, tre colori e tre personalità differenti, accomunate dallo stesso trend: la scelta della moda etica! Se amate le borse piccole, ideali per portare con voi solo l’indispensabile, non potete perdervi queste round bag di Lazzari, realizzate in pellame semirigido di alta qualità.

Tutt’altro stile la Lidia bag di Filufilu: comoda, capiente, realizzata in pellame morbido, color blu notte. Ha un moschettone che può essere portato sia internamente che esternamente, ma non solo: ha un borsellino abbinato, la chiusura a calamita e si trasforma in zaino all’occorrenza.

Ci piace moltissimo anche la Dani, sempre di Filufilu: in color amarone, ha una comoda tracolla, due tasche esterne ed una chiusura a zip celata dalla parte superiore. stupenda in abbinamento ad un caldo cappotto in grigio melange!

Spilladamina, la spilla che racconta chi sei

Le spille di Irina ci hanno rubato il cuore: sono delle vere opere d’arte, realizzate artigianalmente con materiali diversi: carta, tessuti, parti dipinte a mano. La prima che vi mostriamo è la Damina Pin Up, dal gusto retrò.

Bellissime anche queste Damine Charleston, ispirate agli anni ’20, dal gusto elegante e sofisticato.

In ultimo, le Damine Primavera, realizzate con vari tipi di stoffa e pietre dure. Non sono adorabili?

Lofoio: accessori in lana rigenerata

Lofoio è un’azienda toscana che abbiamo conosciuto al Sana 2019, che propone accessori realizzati a partire da tessuti naturali rigenerati.

Berto è un cappello in maglia rigenerata, composta in parte da lana rigenerata e in parte da tessuto acrilico. E’ caldissimo, bello e cicciotto: il cappello ideale da infilare in borsa per ogni evenienza!

Caldissimo e comodo, lo “Sciarpiello SC1” è una maxi sciarpa da indossare sia come una classica sciarpa, sia come cappello, e quel che resta si avvolge intorno al collo.

La forma tubolare a maglia fitta rende questo capo caldo e confortevole e, grazie alla lavorazione con speciale macchina circolare, non è presente alcuna cucitura laterale. Il modello ideale per le freddolose!

Ed è tutto anche per questa volta! Quali capi vi incuriosiscono? Conoscete già alcuni dei brand di cui vi abbiamo raccontato? Fatecelo sapere nei commenti!

A presto su Waatb!

You may also like...

2 Comments

  1. Marica says:

    Bellissimi i capi che avete selezionato!
    Carolina Emme la conosco già e adoro i suoi capi. Trovo che il suo stile mi rispecchi molto, e infatti ho già preso alcune cose da lei.
    Degli altri brand, alcuni li conoscevo già, altri invece non li conoscevo. Ma, del resto, voi siete qui anche per farci scoprire nuove chicche, no?

    1. waatb says:

      Eheehheeh lo sappiamo che questi articoli sono sempre di grande ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *