Ethical Fashion

#waatbfashion: 10 accessori ecochic per l’autunno

Bentornati su Waatb con un nuovo articolo dedicato agli accessori che riteniamo davvero indispensabili per la stagione autunnale: scelte green, comode, eleganti, che raccontano del nostro stile con grazia e semplicità.

1- Un cappello morbido e caldo

Cappello Ugo di Rifò

Come si fa ad affrontare la stagione fredda senza il sostegno di un caldo cappello a riparare le nostre idee geniali? Eh no, noi non possiamo davvero farne a meno!

Il primo che vogliamo proporvi è Ugo del brand Rifò, che vi abbiamo presentato da pochissimo sul nostro profilo Instagram. Si tratta di un cappello lavorato a maglia col metodo artigianale a calata, composto in gran parte da lana cashmere rigenerata e da una piccola parte di lana, sempre rigenerata, con trama fisherman.

E’un modello comodo, caldo, e confortevole, ideale per le passeggiate in montagna così come per i primi freddi in città.

Basco rosso Lazzari Store

Il secondo modello che vogliamo proporvi è un grande classico, il basco in lana dal sapore francese, firmato Lazzari. Delicato e femminile, ma al contempo in grado di proteggerci dai freddi venti invernali. A noi piace tanto nella versione rossa e piena di energia, ma è disponibile in moltissime varianti di colore.

2- Fasce calde e colorate

Accessori di OltreLaLana

La nostra Vanessa ama le fasce per capelli, in grado di riparare dal freddo pur restando semplicissima e vestendo il capo con un tocco di colore glamour. In color burgundy, questa fascia di Oltrelalana è realizzata in maglia di lana merino, ecologica e non trattata al cloro.

E’ l’accessorio ideale per chi desidera stare al caldo, ma al contempo non ama che il cappello le rovini la pettinatura! In abbinamento, un colletto decorativo realizzato con lo stesso materiale, che va ad impreziosire anche la più basic delle maglie.

Fascia in velluto di Filsdereves

Un’altra delle fasce per capelli preferite di Vanessa: quella in velluto di Filsdereves, dalla fantasia accattivante e in pieno mood autunnale!

Realizzata in jersey di velluto e viscosa, è l’ideale quando abbiamo i capelli un pò in disordine e vogliamo raccoglierli in modo originale.

Ci piacciono tanto anche le fasce colorate di Letizia di Mamaglia, una giovane artigiana toscana che realizza le sue meraviglie utilizzando materiali ecologici e di riciclo. Non trovate siano bellissime?

E per chi ama lo stile minimal, eccola in bianco! Candida come un fiocco di neve.

3- Una maxi-sciarpa morbida e avvolgente

Sciarpa Sergio di Rifò

Vi abbiamo presentato il cappello Ugo di Rifò, ed ecco l’accessorio ideale da abbinarci: la sciarpa Sergio. In color grigio, anche lei è composta in gran parte da lana cashmere rigenerata e da una piccola parte di lana, sempre rigenerata, dal design ispirato alla moda nord europea.

Cappello Ugo e Sciarpa Sergio di Rifò

La nostra Vanessa, che qui vediamo sognante nella splendida cornice di Disneyland Paris, indossa il cappello Ugo e la Sciarpa Sergio di Rifò: come si suol dire, l’eleganza della semplicità vince sempre!

4- Calzini morbidi e caldi

Calzini in fibra di eucalipto Casagin

Per molti di noi l’arrivo della stagione fredda è sinonimo di un bel disagio: piedi sudati o congelati! Questo succede quando si utilizzano fibre sintetiche, che vanno a surriscaldare il piede senza farlo traspirare a dovere. Non accade, al contrario, quando scegliamo fibre naturali, che accompagnano la naturale traspirazione offrendo il giusto calore e grado di comfort!

Calzini in fibra di eucalipto Casagin

Vi segnaliamo, per questo, i calzini in fibra di eucalipto di Casagin: questa meravigliosa fibra naturale è morbida, confortevole, calda e traspirante.

Sono comodi, elastici, antibatterici, e prodotti con un procedimento sostenibile, che li garantisce antiirritazioni.

5- Borse e pochette romantiche

Borsa di Vagamente Retrò

La nostra amica Elena di Vagamente Retrò è un tornado di estro e creatività: tra tutte le sue bellissime ed originali creazioni abbiamo selezionato due proposte che, solo a guardarle, ci mettono subito di buon umore!

La prima è una comoda e capiente borsa, con decoro fiorito su sfondo nero, ideale per accompagnarci quotidianamente nelle nostre frenetiche giornate. In morbida vegan leather e tessuto Mikado stampato, ha manici resistenti ed è davvero pratica.

Pochette di Vagamente Retrò

La seconda proposta, sempre firmata Vagamente Retrò, è una pochette che può essere usata come beauty o come “portaqualsiasicosatuvoglia”, perchè è così carina da volerla mostrare a tutti! Lo sfondo è un verde bosco intenso, freddo, scaldato da una fantasia delicatissima, che ci riporta alla mente le atmosfere salubri dei verdi boschi e delle montagne innevate.

6- Pantofole comode e calde

Ciabatte di Casagin

Autunno significa cominciare a stare più spesso in casa, creando atmosfere accoglienti che distendano corpo e mente. Indispensabili quindi delle pantofole calde, comode e confortevoli, che ci permettano di stare in casa mantenendo i nostri piedi al caldo.

Ciabatte di Casagin

La nostra proposta è quella di indossare un paio di Lowenweiss di Casagin: si tratta di pantofole in feltro di lana e lattice naturale, morbide, resistenti ed eco-sostenibili, realizzate da una azienda italiana in provincia di Treviso.

7- Intimo delicato ed ecosostenibile

Canotta in pizzo di Casagin

La scelta sostenibile ci accompagna anche nell’abbigliamento intimo: ecco una delle numerose proposte di Casagin, una canotta in fibra vegetale ecologica e pizzo eco, in tessuto derivante da legno di faggio.

Confortevole, setosa e supermorbida, è arricchita dal dettaglio frontale in pizzo, ideale da indossare anche come sottogiacca o camicia.

Intimo Chite Milano

Bello e femminile anche questo completo intimo in tessuto di leggerissima lycra, realizzato artigianalmente in Italia per Chite Milano. Dal tocco setoso e ultraleggero, in vero stile boho chic.

Intimo Chite Milano

8- Scarpe femminili artigianali

Scarpe Oxford di elehandmade

Comodità e femminilità vanno a braccetto nelle creazioni dolcissime di Elehandmade: vi presentiamo per prime le scarpe in pelle in modello Oxford, realizzate in morbida pelle bordeaux mixata con pelle scamosciata.

Completamente realizzate a mano, a nostro avviso sono deliziose, perfette per la stagione autunnale!

Stivaletti di elehandmade

Sempre di Elehandmade gli stivaletti in vero stile retrò, allacciati con vari giri di stringa alla caviglia. Eleganti ed originali, sono realizzati in vero cuoio italiano, morbido e resistente.

9- Orecchini che fanno sognare

Orecchini Lune Petite Fraise

Chi ha detto che gli orecchini vistosi si possono indossare solo in estate? Noi adoriamo questa linea artigianale di Petite Fraise, realizzata in collaborazione con Carolina Emme per una capsule collection dedicata.

Stelle luminose, lune sognanti, che creano un’atmosfera delicata e misteriosa, perfetta anche su uno stile minimal.

Orecchini Petite Fraise

Splendido anche l’orecchino “Milky Way”, in modello “Cuff”, con un filo che corre dietro l’orecchio per sostenere bene il peso del gioiello, sempre di Petite Fraise: con luna crescente, pietre dure, perle di fiume e pietre in vetro, lascia senza parole!

Orecchini Fiorire di Terra Smeralda

Gli orecchini “Fiorire” di Terra Smeralda sono realizzati con veri fiori di elicriso, molto diffusi nel territorio sardo: simboleggiano il sole, il suo calore e la sua energia vitale, e sono uno splendido portafortuna da regalare a chi amate.

Fanno parte di una collezione permanente, proposta in ogni edizione con un nuovo fiore, e da dicembre saranno di nuovo disponibili , in edizione super limitata, proprio questi che racchiudono all’interno un cuore di elicriso.

10- Collane e collier delicati

Collana Sono Io e anello Chlori di Terra Smeralda

La collana “Sono Io” e l’anello “Chlori” fanno parte della collezione permanente di Terra Smeralda Creations: i fiori all’interno possono variare in base alla disponibilità, ma la base dell’opera realizzata è sempre in argento 925 placcato oro, molto resistente e di alta qualità.

Collana Sono Io di Terra Smeralda

In particolare, la collana “Sono Io“, che ha questo dolce spirito romantico, è una recente new entry in collezione, mentre l’anello è presente in gamma già da febbraio.

Collana Fiorire di Terra Smeralda

La collana “Fiorire“, sempre di Terra Smeralda, è uno dei monili artigianali più amati del brand, perchè racchiude un piccolo microcosmo della natura all’interno di minuscole sfere di resina, che ricordano delle piccole gocce d’acqua.

In materiale placcato oro, contiene minuscoli fiori di Gypsophila, candidi come la neve.

Pendente della collezione Ancient Queen Petite Fraise

Misterioso, dal sapore tribale, ma con un gusto chic, il pendente lavorato a mano con pietre semipreziose blu-sodalite brasiliana, iolite, goldstone blu,-ed una nappina in ottone dorato.

Petite Fraise per Carolina Emme

Molto versatile anche la collana “Notte Stellata“, una collana lunga con luna crescente, stelle in ottone, pietre di pirite, in autentico stile boho chic, ideale da usare anche in inverno, sopra alle maglie.

Quali sono gli accessori a cui proprio non potete rinunciare in questa stagione? Raccontatecelo nei commenti!

A presto su Waatb!

You may also like...

2 Comments

  1. Marica says:

    Oddio voglio tutto!!!
    Questi accessori sono uno più bello dell’altro. Mi sono appena irrimediabilmente innamorata delle creazioni Petite Fraise per Carolina Emme, rispecchiano tantissimo il mio stile per quanto riguarda i gioielli.

    1. waatb says:

      Eh si, Petite Fraise fa cose meravigliose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *