Lifestyle

#waatblifestyle: pulizie green per la casa

Bentornati su Waatb con un articolo dedicato alle pulizie per la casa!

Ebbene sì: tra una skincare green, un makeup biologico ed un cambio d’abito etico, anche noi di Waatb puliamo le nostre case.

E lo facciamo, ovviamente, utilizzando prodotti naturali, ecologici, che riducono l’impatto ambientale delle pulizie.

Perchè scegliere detersivi green?

La nostra scelta di abbracciare una filosofia green anche nella scelta dei prodotti per pulire la casa, è stata anch’essa frutto del percorso di consapevolezza che abbiamo intrapreso anni fa.

Tanti fattori hanno contribuito, non solo di natura etica, ma anche pratica e di salute. Abbiamo infatti riscontrato che i detergenti tradizionali, seppur capaci di svolgere un’intensa azione pulente, sono spesso realizzati con sostanze allergizzanti, che possono dare fastidio sia a livello respiratorio che a livello epidermico, causando rossori, pruriti e bollicine.

Anni fa era molto più difficile di oggi trovare detergenti “puliti”-passateci il gioco di parole, che fossero pratici da usare, ma anche dal profumo gradevole ed in grado di detergere efficacemente.

In questi anni sono stati fatti passi da giganti, noi abbiamo scoperto tanti brand di detergenza ecologica validi, ed oggi vogliamo presentarvene uno che abbiamo scoperto recentemente: Verdevero.

La storia di Verdevero

Il brand Verdevero nasce dall’esperienza di Fabrizio Zanetti, cofondatore e creatore della linea, nato in una famiglia in cui da generazioni si vendevano, con passione ed entusiasmo, vari tipi di detersivi tradizionali.

Nel corso della sua esperienza Fabrizio ha riscontrato alcune allergie sulla pelle e, dopo aver scoperto che la cosa accadeva da sempre anche al padre e si stava ripetendo anche sul corpo di suo figlio neonato, ha deciso di fare qualcosa per cambiare.

Ha creato così Verdevero: una linea di prodotti di pulizia green che fosse verde, sì, ma anche che fosse efficace nel pulire!

La mission di Verdevero è proprio quella di diffondere una “cultura del lavaggio” più consapevole, più sana, per vivere in un ambiente più sicuro e per ridurre significativamente il nostro impatto sull’ambiente.

La linea di prodotti Verdevero

Cominciamo a scoprire meglio questo brand esplorando uno dei kit più venduti: la Green Box, disponibile sul sito in varie tipologie e con una differente selezione di prodotti.

Si tratta di una ricchissima box contenente tutto ciò che ci occorre per pulire, detergere ed igienizzare le varie zone della nostra casa!

Formule concentrate e performanti, profumi delicati e naturali, ed una mini guida al bucato bio: l’ideale per chi ha deciso di trasformare il rituale del lavaggio in un momento di cura della propria casa e insieme dell’ambiente che ci circonda.

BeiPanni, detergente eco per bucato

Cominciamo da lui: BeiPanni, il detergente ecologico per il bucato a mano o in lavatrice. Il concetto racchiuso in questo detersivo è semplice: deve pulire a fondo, igienizzare e rispettare ogni fibra dei nostri capi.

Dalla formula concentrata, si presenta privo di profumo, così da essere adatto anche alle pelli più sensibili e delicate-per aggiungere un tocco di profumo, Verdevero ha ideato dei profuma-bucato a parte, che scopriremo più avanti.

Un prodotto davvero degno di nota, perchè realmente ecologico, privo di allergeni, con tensioattivi delicatissimi derivati da olii di agricoltura biologica.

Adatto anche alle pelli più sensibili, non lascia residui chimici nei tessuti nè dà noia ai nostri amici animali.

Biobianco, per smacchiare e sbiancare

BioBianco è uno smacchiante naturale che si attiva già a 30 °: si può utilizzare in lavatrice, direttamente aggiunto al detersivo, per pretrattare le macchie e per igienizzare sia la lavatrice che la lavastoviglie.

La formula è in polvere, per cui comoda da dosare, richiede solo un pò di attenzione nell’utilizzo, come sempre seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

E’ un prodotto concentrato, che offre ottime performance anche a basse temperature, e svolge una fantastica azione igienizzante che dura a lungo, igienizzando anche le macchine e svolgendo azione sanificante.

Lillà, profumo eco per il bucato

L’idea del profuma bucato apposito-dal brand proposto in 3 differenti profumazioni- è deliziosa. Ognuno può scegliere se utilizzarlo, quando e quanto metterne nel cestello, anche semplicemente in base al proprio gusto personale o umore!

Molti di coloro che passano dai detersivi tradizionali a quelli ecologici, infatti, faticano ad abituarsi ai profumi-certamente più delicati-dei detersivi ecologici.

Verdevero ha ideato perciò “I FloReali“, i profuma bucato in polvere che possono essere aggiunti al bucato insieme al detersivo, in base alle personali esigenze e gusti di ogni componente della famiglia.

Il barattolo da 200 gr dura fino a 125 lavatrici: ricordiamocelo, ne basta poco!

“I FloReali” sono disponibili nelle profumazioni Lilly, Lotus, Mimì, Lalla, Iris e Camy (lillà, fior di loto, mimosa, lavanda, iris e camomilla).

Mini profumi per il bucato: Camy, Mimì, Lalla

I FloReali sono disponibili anche in minisize, pensate proprio per convincere anche i più scettici a passare alle biopulizie!

In foto vedete Camy, il profuma bucato alla camomilla, ideale per il bucato dei più piccoli; Mimì, alla mimosa, delicato e dolce, che ci fa pensare immediatamente alla primavera; Lalla, dal sentore pulito e più tradizionale di lavanda.

Utilizzando i FloReali, abbiamo la certezza di non usare nulla di chimico che possa persistere sui nostri capi appena lavati. Sappiamo che le profumazioni sono naturali, ipoallergenici, delicati, freschi e ben bilanciati.

Usamix, il detergente multiuso

Questa tipologia di detergente non dovrebbe davvero mai mancare in casa: utilissima per pulire ogni tipo di superficie, come sanitari, rubinetterie, cromature, box doccia, superfici piastrellate, acciaio inox.

Se usato con regolarità, evita la formazione di calcare. Si usa puro, direttamente sulle superfici da pulire, lasciando agire pochi secondi.

Per le superfici più grandi, si possono diluire 40 ml di prodotto in 5 litri di acqua ( non serve risciacquare).

Lemontrì, detersivo eco 3 in 1 all’acido citrico

Dal nome geniale di “Fool’s garden”-iana memoria, Lemontrì è un prodotto adatto per svariati utilizzi: si può usare infatti come anticalcare per il bagno, come decalcificante per bollitori e come ammorbidente per la lavatrice.

Verdevero si batte molto perchè sia utilizzato in sostituzione dei tradizionali ammorbidenti, che si è scoperto rilasciano sostanze allergeniche sulla pelle- a contatto coi capi lavati- e che contengono profumi di sintesi.

Lemontrì invece coccola i capi, eliminando il calcare che li indurisce, e svolgendo azione ammorbidente di lunga durata.

Stovì, detersivo eco per lavastoviglie

Passiamo ora al detersivo per la lavastoviglie: anche qui parliamo di un prodotto concentrato, pensato per detergere piatti e stoviglie in modo efficace e sano, senza lasciare residui.

Il prodotto contiene solo sali naturali e tensioattivi vegetali: è privo infatti delle sostanze asciuganti che sono di solito presenti nei detersivi tradizionali, che lasciano però una sorta di patina sulle stoviglie.

EcoBrill brillantante per lavastoviglie

Sempre per la cura della lavastoviglie, Verdevero ha ideato lui: Eco Brill, il brillantante ecologico che rimuove ogni residuo opaco dai bicchieri e igienizza le stoviglie, grazie alla presenza dell’acido lattico. Non lascia alcun residuo sulle stoviglie.

Panno multiuso in microfibra

Il panno in microfibra proposto da Verdevero è la soluzione ideale per effettuare una pulizia efficace, profonda e senza residui: intrappola lo sporco nelle sue fibre, in meno passaggi e senza bisogno di detersivo aggiunto.

Una soluzione ecologica, che ci permette di evitare l’acquisto di panni usa e getta o di usare e sprecare carta assorbente.

Vi piacciono le proposte ecologiche di Verdevero? conoscevate già il brand? Raccontatecelo nei commenti!

A presto su Waatb!

You may also like...

2 Comments

  1. Marica says:

    Verdevero lo conoscevo solo di nome, ma non ho mai provato nulla finora. Non mi sembra di averlo mai visto nei negozi fisici, darò un’occhiata al sito. I prodotti sembrano molto interessanti, oltre ad avere nomi geniali!

  2. dani says:

    si c’è anche nei negozi fisici! sul sito trovi un link con la lista di tutti i negozi dove puoi trovarli 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *